Gen 26, 2012

Posted | 0 Comments

Teofilo Celani

Teofilo Celani

Tessera Fiaf: 36370

Classe 1952

emailcelani.re@alice.it

Note Biografiche:

Inizia lo studio della fotografia e delle arti figurative all’età di 17 anni.
Trova nella Storia dell’Arte la fonte principale di insegnamento per la successiva composizione dell’immagine.
All’inizio degli anni settanta si iscrive al Foto Cine Club Sanbenedettese di San Benedetto del Tronto (AP) dove apprende i principi di base dell’arte fotografica.
Percorre il lungo sentiero dell’artigianato figurativo: dalle prime esperienze di sviluppo e stampa in bianco/nero, agli esperimenti di litografia in fotomeccanica, alla stampa a colori in Cibachrome; allo sviluppo di diapositive a colori ed in bianco/nero, per approdare al processo di stampa in digitale e, da ultimo, al fotoritocco e restauro al computer, in camera chiara.
Buon conoscitore delle pellicole in bianco/nero e colori, negative e diapositive, che considera – al contempo- colori e pennelli dell’artista fotografo, modifica successivamente la composizione cromatica al computer, per esigenze narrative.
Considera la fotografia in bianco/nero di reportage sociale la più alta espressione dell’arte figurativa in quanto informazione solidale, formazione, comunicazione, racconto, testimonianza, evocazione, suggestione ed “incantatio”.

Da sempre interessato alla musica di ogni tempo alterna la sua attenzione tra suono e colore.
E’ socio F.I.A.F., F.I.A.P., P.S.A. (2009 e 2010) e, dal 2007, è iscritto alla Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi ONLUS di Chiaravalle AN.

Manifestazioni e Mostre:
Nell’anno 2003 allestisce, in occasione del “Giorno della Memoria”, una mostra fotografica sul tema “Auschwitz 1940-1945”, presso il castello del Cassero a Camerata Picena (AN).
Il 28 febbraio 2004 consegue il premio speciale per la storia al 3° Concorso Fotografico Nazionale “Santuari e Chiese Mariane d’Italia (Fede-Storia-Tradizioni)” Patrocinio della F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche n. 2004V1.
Dal 28 marzo al 12 aprile 2004 allestisce una mostra fotografica presso il castello del Cassero a Camerata Picena (AN) sul tema “Piccola grande Italia”.
Nel marzo 2004 collabora come fotografo per la pubblicazione del volume di storia contemporanea di Mario Fratesi dal titolo ‘Il Principe e il Papa. L’Appannaggio Beaubarnais e lo Stato Pontificio’.
Dal 23 aprile al 1 maggio 2004 allestisce una mostra fotografica sul lager di Auschwitz, presso la Sala delle Arti del Comune di Falconara Marittima (AN), per la commemorazione del 25 aprile.
Il 23 maggio 2004 cura una sua mostra fotografica presso le grotte castellane di Camerata Picena (AN) in occasione della manifestazione “Mercatino di Primavera”.
Nel luglio 2004 collabora con un reportage fotografico per la pubblicazione del volume “Memoria e sogno” sulle opere di pittura dell’ artista contemporaneo Stefano Tonti.
Nel febbraio 2004 viene pubblicata una sua foto, elaborata in digitale, sulla rivista italiana “Fotografare”.
Nell’aprile 2005 viene pubblicata una sua foto, elaborata in digitale, sulla rivista italiana “Fotografare”.
Nel luglio 2006 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, alla mostra collettiva di mail art “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nel dicembre 2006 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, all’asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nel dicembre 2007 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, all’asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nella primavera del 2007 partecipa alla collettiva regionale F.I.A.F. di San Benedetto del Tronto (AP).
Nella primavera del 2008 partecipa alla collettiva regionale F.I.A.F. di Osimo (AN).
A maggio 2008 partecipa alla collettiva F.I.A.F. “Photonews” di Chiaravalle (AN).
Nell’autunno 2008 partecipa alla collettiva FIAF “Sport che passione” di Ancona.
Nel dicembre 2008 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, all’asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nel dicembre 2009 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, all’asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nel gennaio 2010 una sua foto viene pubblicata nel calendario di Banca Marche spa.
Nella primavera del 2010 partecipa alla mostra collettiva in occasione del 4° congresso regionale FIAF a Chiaravalle.
Nel periodo 23 maggio-6 giugno 2010, partecipa, su invito, all’asta di beneficenza “La bellezza al servizio della carità”, con il patrocinio della Curia arcivescovile di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli Piceno, della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo della città di Ascoli.
Nel maggio 2010 partecipa alla collettiva F.I.A.F. “Photonews” di Chiaravalle (AN).
Dal 7 al 21 ottobre 2010 partecipa alla presentazione collettiva ‘Finestre sul mondo’ organizzata dal Comune di Falconara Marittima (AN) Assessorato alla Cultura.
Nel dicembre 2010 partecipa, con una propria opera fotografica elaborata in digitale, all’asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche della Pace e alla Cooperazione.
Nel gennaio 2011 due sue foto vengono pubblicate nel calendario di Banca Marche spa.
Il 13 aprile 2011, consegue la certificazione A.C.A. Adobe Certified Associate.
Nel Maggio 2011 partecipa al ciclo di proiezioni “ANGOLI DELLE MARCHE” organizzato dal Comune di Falconara Marittima.
Nel maggio 2011 partecipa alla collettiva F.I.A.F. “Photonews” di Chiaravalle (AN).
Dal 7 all’11 settembre 2011 partecipa alla collettiva ‘Auguri Italia’ presso il Comune di Falconara Marittima AN nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Dal 14 settembre al 18 ottobre 2011 partecipa alla collettiva ‘Auguri Italia’ presso il Comune di Camerata Picena AN nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nel settembre 2011 consegue il primo premio nella sezione ‘La Contesa del Pozzo della Polenta’ del XXVI° Concorso Fotografico Nazionale ‘Mario Carafoli’ bandito dalla Città di Corinaldo AN.
Nel settembre 2011 una sua opera viene ammessa al concorso fotografico ‘Regata del Conero’ del Consorzio Vanvitelli di Ancona.
Dal 5 al 26 ottobre 2011 partecipa alla presentazione collettiva ‘Finestre sul mondo’ organizzata dal Comune di Falconara Marittima (AN) Assessorato alla Cultura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.