Gen 27, 2012

Posted | 1 Comment

La galleria fotografica di …Marco Nicolini

La galleria fotografica di …Marco Nicolini

AFI – BFI

Sono un fotografo con oltre quaranta anni di attività.

Con la fotografia racconto la realtà che mi circonda, comunico le mie fantasie, gioco e mi diverto.

Fotografo a colori e in bianco e nero, ma prediligo in particolare quest’ultima tecnica espressiva. Prima in analogico ora anche in digitale. Ottengo soddisfazione anche con la creatività della Polaroid.

Jazz, reportage, street photography sono gli argomenti di maggior interesse.

Ma primo su tutti il il reportage: la gente, negli atteggiamenti di tutti i giorni o in quelli più inconsueti,nel lavoro, nello svago. Reportage per documentare attimi di vita ove la persona è al centro di tutto. Importante è la ricerca che sto sviluppando nell’ambito del mondo del Jazz insieme ad alcuni  amici con i quali ho costituito il Gruppo Fotografico Ambulante.

Dal 1984 al 1993 mi sono dedicato anche alla realizzazione di audiovisivi fotografici ed ho effettuato numerose proiezioni in giro per l’Italia.  Dal 2011 ho iniziato ad interessarmi di nuovo a tale tecnica con le  nuove applicazioni digitali.

Irrefrenabile l’istinto ad insegnare fotografia, a star vicino a chi si avvicina al linguaggio fotografico, in particolari i giovani,  comunicando le esperienze analogiche a loro sconosciute ma sempre aperto alle nuove soluzioni digitali e alle nuove frontiere della fotografia.

Mi appassiona essere (con molta umiltà) un angelo custode e seguire la crescita di giovani fotografi nella esecuzione di un progetto fotografico (vedi ad es. ITACA).

 

  1. Il Direttore says:

    Marco Nicolini è il primo iscritto a presentare la propria galleria; anche a lui, amico della prim’ora, vanno i nostri più vivi complimenti per aver compreso immediatamente l’importanza di questa pubblicazione. Come dimostrano le sue fotografie qui esposte, Marco è un fotografo esperto che ha un lungo e articolato percorso alle spalle e vive tuttora la fotografia con l’entusiasmo del primo giorno; prova ne siano le opere che ha ultimamente realizzato. Il suo è un percorso esemplare dell’appassionato fotografo che ha sentito il fascino di tanti diversi linguaggi tecnici e ha maturato nel tempo un proprio linguaggio iconico. Basta leggere il suo Profilo per comprendere il buon livello dal quale inizia il suo percorso di Tutor Fotografico FIAF.
    Silvano Bicocchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.