Gen 29, 2012

Posted | 0 Comments

Photospot n° 6 – L’immagine tecnica

Photospot n° 6 – L’immagine tecnica

Silvano Bicocchi- S. Cesarea 2006.

L’immagine tecnica.

La fotografia è la prima immagine tecnica della storia dell’umanità. Si tratta di un tipo d’immagine che non è più fatta dalla mano dell’uomo ma da un procedimento tecnico.

Nel 1839, anno in cui Daguerre annunciò da Parigi l’esistenza della fotografia al mondo, la gente la considerava una magia meravigliosa e spaventosa che dal nulla faceva apparire, come in uno specchio, su una lastra metallica la perfetta immagine di una persona.

L’emozionante magia dell’immagine che appare sulla carta fotosensibile immersa nello sviluppo la si può provare anche oggi.
Ma un concetto più vicino a noi è che la fotografia produce rapidamente e automaticamente delle immagini, come quando vediamo uscire, tra ansia e stupore, le copie dalla stampante.

Nel 1888 Kodak realizzò la prima fotocamera leggera, pensata per l’uso amatoriale, con lo slogan “Voi premete il bottone, al resto pensiamo noi”. Nasceva allora l’istantanea e un business che aspirava dare una fotocamera a milioni di persone.

La diffusione della fotografia ai livelli oggi conosciuti è stata possibile grazie alla facilità d’uso, all’istantaneità e al basso costo nell’ottenere l’immagine. Oggi per i bimbi è diventato un gioco meraviglioso scattare con una fotocamera digitale perché, senza sapere nulla, loro ottengono subito un’immagine perfetta sul display.

Ogni giorno vengono scattate miliardi di foto nelle quali è l’alta tecnologia delle fotocamere, non il fotografo, a decidere come realizzare la fotografia. Questo fenomeno, per certi aspetti, ci pone  nel contesto dell’ ”incoscio tecnologico” teorizzato da Franco Vaccari nel 1979.

Anche noi fotoamatori siamo affascinati dall’automazione, ma sappiamo che l’originalità del nostro linguaggio sta nel dominare la tecnologia, non dall’esserne dominati! Per questo noi operiamo, contro ogni tendenza commerciale, sia con l’analogico che col digitale.

Il Direttore del Dipartimento Web.
Silvano Bicocchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.