Feb 4, 2012

Posted | 0 Comments

Danilo Baraldi

Danilo Baraldi

Tessera Fiaf: In attesa di comunicazione

Classe 1955

email: mcberry_db@libero.it

Candidatura: Tutor fotografico, Critico fotografico, Storico della fotografia, Coordinatore artistico

Note Biografiche:

riferite all’attività fotografica:

(quando avete iniziato; gli interessi fotografici; eventuali frequentazione a scuole/corsi o workshop, le esperienze e i progetti realizzati; la partecipazione ad Associazioni fotografiche; ecc… – Max  2000 caratteri compresi gli spazi):

Ho iniziato a fotografare alla fine degli anni ’60, con scarsi risultati.
Nel 1979 entro a far parte del Gruppo Fotografico Grandangolo (ora BFI) di Carpi, che attualmente dirigo come presidente.
Ho partecipato a vari concorsi, ottenendo scarsi risultati, che mi hanno portato ad abbandonare quel tipo di esperienza.
I temi che mi piaceva approfondire spaziavano dalla foto di natura al ritratto fin dai primi momenti. Già da allora emergeva un interesse per la sequenza, che negli ultimi anni mi hanno portato ad usare come mezzo espressivo anche la videocamera.

Ho iniziato a perfezionare la tecnica fotografica frequentando i corsi base presso la nostra associazione. In seguito ho frequentato un work shop con Edward Rozzo a Savignano sul Rubicone nel 1994, e uno con Silvia Camporesi a Carpi nel 2011 (che avevo organizzato).

Ormai arrivati alla 15° edizione, organizzo FotoCarpi, rassegna itinerante per le vie cittadine, con mostre e conferenze sulla fotografia. Oltre all’Amministrazione Comunale coinvolgiamo le attività commerciali cittadine. Nelle ultime 4 edizioni ci siamo avvalsi del coordinamento di Silvano Bicocchi, mentre in questa, attualmente in fase di realizzazione, si sono aggiunti 4 coordinatori interni.

Il progetto FotoCarpi, della durata di un anno, prevede anche l’allestimento di importanti mostre di maestri della fotografia italiana negli spazi del Castello dei Pio a Carpi. Abbiamo organizzato: BEPPE LOPETRONE, MODA E CELEBRITÀ: mostra retrospettiva di un nostro cittadino d’adozione; OLIVO BARBIERI, OPERE SCELTE 1978-2010: mostra antologica e prima italiana di tutti i suoi film site-specific; MARIO CRESCI, DENTRO LE COSE: mostra dedicata al Castello dei Pio ed all’annesso Museo Etnografico.

Nelle riunioni settimanali sto organizzando da alcuni anni serate/conferenze di discussione sulla fotografia contemporanea tenute da Luca Panaro, critico d’arte e docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti  di Brera a Milano.

Manifestazioni e mostre:

Negli anni ho esposto a Carpi, a Celle e Haltern (Germania), Genova, Torino, Bergamo, Bardolino (VR), Modena, Zoagli (GE).
Ho partecipato a tutte le mostre di FotoCarpi.


Pubblicazioni
, cartacee o in altra modalità di vostre opere (max 1000 caratteri compresi gli spazi):

Mie immagini si possono visionare sul sito della nostra associazione www.grandangolocarpi.it nella varie pagine dedicate alle varie attività, e nei vari cataloghi editi nelle diverse edizioni di FotoCarpi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.