Mag 22, 2012

Posted | 0 Comments

Gabriele Orlini

Gabriele Orlini

Tessera Fiaf: 44798

Classe 1968

email: gabriele@orlini.biz

Sito Web: http://www.orlini.biz

Candidatura: Tutor fotografico, Critico fotografico


Note Biografiche
:

Nato a Trieste nel 1968, milanese d’adozione, vagabondo per vocazione.

Affascinato dalle “storie dell’uomo”, dalle sue contraddizioni e dalle sue “lotte d’amore con il mondo”, alla metà del 2009 trova nella Fotografia il mezzo ideale per raccontare ciò che vede.

Ed è forse per tale motivo che non considera la Fotografia una sua passione, ma parte fondamentale del suo essere; estensione del pensiero per raccontare in immagini ciò che le parole – a volte – non riescono a descrivere.

Alla fine del 2009 si reca in Palestina nella West Bank per un reportage sulle condizioni di vita del popolo palestinese nella zona di Bethlem e Hebron.

Nel 2010 si sposta in Cameroon dove l’incontro e le parole di un grande fotografo, maestro, e poi amico, cambieranno per sempre il suo modo di guardare e di raccontare con la fotografia.

Nello stesso anno si reca in Argentina per preparare un suo progetto personale. Progetto che ancora oggi non ha trovato luce.

Ritorna in Africa all’inizio del 2011 lavorando per la ONG Salvatorian Office for the International Aid che gli commissiona un lavoro di reportage sulla “Vita senza Elettricità” nella zona di Kapanga a sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo sul confine con l’Angola.

Per la stessa ONG, sempre nel 2011, si reca nell’estremo nord-est dell’India, realizzando un reportage sulle etnie Garros e Khasis nello stato di Meghalaya e sulle piccole colonie cristiane nello stato di Assam sul confine con il Bangladesh.

Attualmente sta lavorando su un progetto sulla Linea di Confine nel nord-est italiano e gli stati della ex Yugoslavia, e si sta preparando per un nuovo progetto in Africa.

Ma non ha mai dimenticato la terra di Argentina che lo attende…

E’ iscritto al Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä BFI di Trieste

 

Partecipa a vari eventi di Fotografia nazionali ed internazionali, alcuni suoi lavori vengono premiati in manifestazioni e concorsi, quali ad esempio:

  • Autore della Anno FIAF Friuli-Venezia Gilua 2011
  • Lucca Photo Festival 2011 – Vincitore Lettura Portfolio con il progetto “Io Sono Africa”
  • Toscana Photo Fest 2011 – Menzione per il progetto “Bambino Anch’io”
  • Trieste Photo Festival 2010 – Menzione per il progetto “Palestinian ByPass”

 

Ed altri ancora…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.