Set 16, 2012

Posted | 0 Comments

Francesca Codogno

Francesca Codogno

Tessera Fiaf: 43777

Classe 1962

email: fp6261@alice.it

Candidatura : Animatore Culturale

Note Biografiche:

Avvicinatami da alcuni anni alla fotografia, sono iscritta a due circoli fotografici: “L’Obiettivo” di Pordenone e “La Finestra” di Porcia (PN).

Nel mio percorso di formazione ho frequentato alcuni corsi, workshop e letture portfolio condotti da docenti quali Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani, Giovanni Marrozzini, Lorella Klun, Guido Cecere, Antonio Manta, Roberto Salbitani, Claude Andreini, Tullio Fragiacomo, Paolo Cartagine, Luciano Gaudenzio, ecc.

Oltre ad una mostra fotografica personale permanente presso un noto locale pordenonese, che rinnovo più volte all’anno con tematiche diverse, ho partecipato a varie collettive in regione FVG e a concorsi in ambito nazionale.

Al “Concorso Fotografico Nazionale Dielleffe Treviso 2009” sono arrivata terza mentre nel 2011 mi sono classificata al secondo posto nella sezione “Autoritratto come mi vedo io”.

Per il Comune di Pordenone ho realizzato due servizi fotografici: il primo per il progetto “Laboratorio Borgomeduna” promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, le mie immagini dal titolo “Legame tra le acque” sono state esposte durante l’exhibit urbano per il Piano di Recupero dell’area del Quartiere; il secondo denominato “Dissetiamoci di verde” per mappare le rogge, le fontane, i lavatoi ed i corsi d’acqua nei vari quartieri della città nell’ambito di Agenda 21-Gli impegni di Pordenone per un domani sostenibile. Sempre per lo stesso ente sto ora lavorando con un servizio che porterà a realizzare un trailer per presentare “Pordenone più Facile”, progetto partecipativo del nuovo Piano Regolatore.

In ambito FIAF, oltre alla recente esperienza in ITAca, ho partecipato a “Immagini del Gusto” e alla giornata del 17 marzo 2011 per il 150° dell’Unità d’Italia con una mia foto pubblicata nel catalogo nazionale, in “Passione Italia” 2010 è stata pubblicata una mia foto sulla copertina delle Pagine Gialle di UD, nel 2011 stesso riconoscimento per le province di BL e TV nonché nelle Pagine Bianche di PN e MT.

Per “Spilimbergo Fotografia 2011” una mia foto è stata inserita nella mostra “Toccando il cielo”, promossa dal CRAF nel secondo anniversario dell’iscrizione delle Dolomiti nella lista dei beni UNESCO, patrimonio dell’umanità.

Manifestazioni e Mostre:

Oltre a quelle già citate a memoria posso elencare le seguenti:

Agosto 2007 “IL GIALLO”

Settembre 2007 “SCATTI URBANI”

Ottobre 2007 “MELE ANTICHE”

Febbraio 2008 “ACQUE DEL FRIULI”; “LUOGHI DELLA MEMORIA”

Aprile 2008 “TERRA E GENTE DI MATERA”

Maggio 2008 “IMMAGINI DEL GUSTO”

Settembre 2008 “LEGGERE E SCRIVERE”

Aprile 2009 “RITRATTI…TRAVESTIMENTI”

Maggio 2009 “SALENTO TERRA MARE E VENTO”

Luglio 2009 “MUSICA E’ …”

Ottobre 2009 “PORDENONE IERI – PORDENONE OGGI”

Dicembre 2009 “OMAGGIO A SALVADOR GANDINO”

Aprile 2010 “PIOGGIA”; “CICLI, BICICLI, TRICICLI”

Maggio 2010 “GENTI E RITI”

Giugno 2010 “METAMORFOSI DI SPAZI “; “ATTREZZI AGRICOLI”

“ ACQUE DEL FRIULI – ACQUE DI SAN VITO”

Agosto 2010 “VALCELLINA Paesi, Volti, Mestieri, Tradizioni”

Gennaio 2011 “L’ALTRA CITTA’ ”

Maggio 2011 “UN BORGO ANTICO: SCANNO”

Giugno 2011 “ALVISOPOLI E TORVISCOSA”

Aprile 2012 “IL LAVORO DELLE DONNE”

Giugno 2012 “FOTOGEOGRAFIA DI UNA PROVINCIA”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.