Nov 10, 2012

Posted | 0 Comments

Danilo Fabbri

Danilo Fabbri

Tessera Fiaf: 36526

Classe:1969

email: danilofabbri69@gmail.com

Sito Web:http://www.flickr.com/photos/49696123@N05/

Candidatura : Storico della fotografia, Critico Fotografico

Note Biografiche:

iniziato alla fotografia  da uno zio con un proiettore dia ricavato da una scatola da scarpe e poi da un insegnante di educazione artistica alle medie col fascino delle stampe in camera oscura. Dopo le usa e getta arrivo alla reflex acquistata scambiando tessere telefoniche ed entro nel Gruppo Fotografico Immagine di Pusiano (Co) nel 2000 e dal 2004 ne divento presidente. Come tale ho organizzato, partecipato, diretto corsi sul linguaggio fotografico, fotografia digitale, storia della fotografia, ritratto, reportage. Ho partecipato ad alcune giurie di concorsi nazionali e a diverse di concorsi locali. Con l’aiuto del gruppo, ho creato Photoboard, piattaforma virtuale/reale che ha unito 21 gruppi fotografici e molti utenti liberi della zona tra lecchese e Cantone Ticino svizzero e nel 2011 ho organizzato il nostro primo concorso nazionale, in occasione del ventesimo compleanno del circolo, denominato appunto “Ventanni di passione”. Sempre nel 2011 ho ricevuto a Torino l’onorificenza di Benemerito della fotografia italiana – BFI e sono stato eletto Delegato Provinciale FIAF per la provincia di Como. Sono riuscito nel tempo a crearmi una discreta biblioteca di autori famosi e non dai quali cerco, cercherò di trarre ispirazione. Miei generi preferiti la Street Photography ed il Reportage.

Amo da sempre progettare fotograficamente ed in quella direzione ho spinto tutti i soci del gruppo che ora, modestie a parte, nel suo piccolo fa sempre bella figura quando mostra le sue stampe agli altri circoli. Ho provato, ma non amato, sicuramente per miei limiti, le proiezioni di dia prima e di files digitali ora, dando sempre molto più spazio alle stampe, ancora prove tattili, gustabili, facilmente commentabili singolarmente o inserite in un lavoro, in una ricerca, di una fotografia ancora vicina allo sguardo ed al cuore del suo osservatore.

Manifestazioni e mostre: ho partecipato a vari concorsi fotografici vincendo qualche premio e partecipando alle mostre conclusive dei concorsi stessi. In seno all’attività del gruppo ho partecipato con mie immagini a decine di mostre a tema organizzate su commissione per eventi particolari o per enti pubblici che ci hanno affidato ricerche sul territorio, aspetto al quale ho sempre tenuto particolarmente. Durante il 2011 ho partecipato insieme a vari soci del gruppo alla mostra per Passione Italia.

Pubblicazioni: per ora non mi sono cimentato nella pubblicazione dei miei progettini che prima o poi dovrò però raccogliere in un unico volume.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.