Gen 6, 2013

Posted | 0 Comments

Ernesto Mezzera

Ernesto Mezzera

Tessera Fiaf: 8469

Classe:1958

email: e.mezzera@alice.it

Sito Web: www.ernestomezzera.it

Candidatura : Animatore culturale Fiaf, Coordinatore Artistico

Note Biografiche:

(Nato a Grumello del Monte (Bg) nel 1958 vi dimora fino al 1987, quindi si trasferisce a Paratico.
Nel 1988 inizia a fotografare e fonda il fotoclub “Le Molere” di Sarnico, nel l998 il fotoclub “La Torretta” di Grumello del Monte dove è stato Vicepresidente e Segretario.
Iscritto alla FIAF dal 1988 frequenta un corso di base e un corso di camera oscura, sucessivamente partecipa a diversi stage di aggiornamento con Sergio Magni, (responsabile delle attività culturali della FIAF), e al seminario per giurati FIAF.
Dal 1994 al 2005 partecipa ai concorsi locali e nazionali ottenendo prestigiosi premi e molte ammissioni.
Ha organizzato diversi concorsi tra i quali nel 2002 il concorso Nazionale “I disabili e lo sport” in collaborazione con la polisportiva disabili Valle Camonica e il Rotaract club Lovere-Iseo-Breno.
Organizza lo stage “l’oggetto trovato” con la prestigiosa partecipazione di Giorgio Rigon (EFIAP MFI).
Sue foto sono state esposte in diverse gallerie fotografiche e in molti circoli fotografici nazionali con il circuito Cirmof.
Nel 2001 la sua mostra personale “ gli altri siamo noi” ha riscosso notevole successo portando all’attenzione della comunità sociale, sempre più chiusa nelle sue indifferenze il grande problema della sindrome di down andando oltre il pregiudizio e la stupidità, la mostra è entrata a far parte del circuito Cirmof della FIAF.

E’ stato insignito nel 2000 dell’onorificenza di BFI (benemerito della fotografia italiana) per aver contribuito alla diffusione della fotografia amatoriale, e nel 2008 dell’onorificenza A.F.I (artista della fotografia italiana).
Ha collaborato con diversi fotografi professionisti alla realizzazione di foto per matrimoni, predilige il ritratto e la figura ambientata, attualmente si è avvicinato alla fotografia creativa con il corso polaroid con Pino Valgimigli e lo stage con Ivano Bolondi.
Nel 2010 segue al MIMA di Verona uno stage sul reportage di due giorni con il maestro Francesco Cito.
Oggi opera nel settore del foto giornalismo e diverse sue opere sono state pubblicate su numerosi giornali e riviste del settore, è stato il delegato FIAF per la Provincia di Bergamo.

Manifestazioni e mostre:

Partecipa dal 2002 con proprie opere al CIRMOF, aderisce dal 2005 a numerose Mostre Collettive con stampe analogiche, Polaroid, stampe di file digitali in diverse località lombarde.

Pubblicazioni:

Partecipa alle Monografie FIAF: “ IL PAESAGGIO NEL SUD” e “ IL VESTIRE”. Partecipa ai libri fotografici realizzati dal Fotoclub “La Torretta”: “IMPRONTE DI GRUMELLO” e “ DIECI”. Pubblica fotografie su varie riviste: “MADRE”, “QUI BRESCIA”. Realizza numerosi calendari dal 2006 personali o collettivi. Realizza numerosi articoli su temi fotografici per giornali quotidiani.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.