Gen 9, 2013

Posted | 0 Comments

Arianna Tassotti

Arianna Tassotti

Tessera Fiaf: Iscrizione in corso

e-mail: arianna@nsoft.it

Candidatura : Animatore culturale Fiaf

Note Biografiche:

La scelta della fotografia come mezzo espressivo è maturata in me dopo un lungo e ricco percorso di ricerca nel campo della pittura, dell’incisione e delle arti applicate. Sono sempre stata appassionata a ogni forma d’espressione d’arte che, assieme all’amore per la natura e al profondo rispetto per ogni essere vivente, mi è stata utile nello sviluppo del mio linguaggio figurativo.

Ho sempre affiancato alla mia attività lavorativa, che mi ha notevolmente impegnata fino a portarmi ad assumere ruoli dirigenziali, la concreta partecipazione ad associazioni e comitati, riuscendo così ad affrontare, oltre alle tematiche economico-produttive, le sfaccettate problematiche del sociale.

La mia formazione come fotografa è essenzialmente da autodidatta, ma elaborata con letture e studi, frequentazione di mostre e musei, contatti con ambienti e circoli artistico culturali, incontri con artisti e partecipazioni a workshop, concorsi ed esposizioni, dove ho avuto la soddisfazione di vedere i miei scatti ricevere gratifiche, premiazioni e favorevoli riscontri di critica e di pubblico.

L’utilizzo della fotografia digitale è oggi il mio principale mezzo d’espressione artistica. Le mie non sono quasi mai foto pensate o progettate in anticipo, ma sono il risultato di un’attenta osservazione della realtà al fine di reinterpretarla sulla base del  mio vissuto. Nella realizzazione dei miei lavori, infatti, lo scatto rimane prioritario rispetto a ogni altra fase successiva, compresa l’elaborazione a computer, che per me si concretizza essenzialmente in una sorta di “rilettura” dell’opera che mi consente di riportare alla raffigurazione finale l’emozione provata al momento dello scatto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.