Mag 28, 2013

Posted | 1 Comment

Mario De Biasi 1923 – 2013

Mario De Biasi 1923 – 2013

Stamani 27 maggio 2013 è morto Mario De Biasi, uno dei più importanti fotografi italiani, Maestro della Fotografia Italiana, a cui abbiamo dedicato nel 2003 un volume della collana Grandi Autori.

Vogliamo ricordarlo con questo raro autoritratto, che scegliemmo insieme a lui per la mostra Io mi vedo così. Autoritratti fotografici, realizzata al Centro Italiano della Fotografia d’’Autore di Bibbiena nel 2010

Claudio Pastrone
Presidente FIAF

  1. Il Direttore says:

    Se non avessi assistito alla presentazione della Monografia che la FIAF nel 2003 gli ha dedicato come Grande Autore non avrei mai visto di persona e sentito parlare Mario De Biasi.
    Fino a quel giorno lo conoscevo per le sue coraggiosissime fotografie scattate alla “Primavera di Praga” che mi fecero pensare alla sua fotografia come “Il coraggio della visione”, oppure per la straordinaria costruzione della fotografia singola “Gli italiani si voltano” scattata durante il boom economico in Piazza del Duomo a Milano. Ma nel suo intervento ci fece sentire la sua passione viva di chi fotografa per amore, di chi cura ogni aspetto estetico e tecnico della realizzazione dei suoi lavori fotografici. E’ stato un grandissimo professionista che su commissione ha affrontato le tematiche più diverse, realizzando sempre lavori di livello altissimo. Vi consiglio di tornare a vedere il suo B/N perché oggi non lo vediamo più così ricco di toni e così elegante, indipendentemente dal soggetto ripreso. La sua opera fotografica è un’eredità culturale imperdibile!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.