Gen 19, 2014

Posted | 0 Comments

Eloj Lugnani

Eloj Lugnani

Tessera Fiaf: 49413

Classe 1969

email: eloj_l@yahoo.it

Candidatura: Critico fotografico

Note Biografiche:

Sono stato avviato alla fotografia da mio padre utilizzando una reflex Nikon. Intorno ai 20 anni, ho partecipato ad un corso di fotografia, purtroppo non c’è stata continuità in quella circostanza e negli anni a seguire ho frequentato moderatamente l’ambito fotografico. La passione è rifiorita col digitale e precisamente nel 2003 con l’acquisto di una compatta. Di lì a breve sono passato ad una supercompatta e successivamente ad una Reflex; adesso, da pochi mesi utilizzo una Mirrorless che meglio si confà al mio modo di fotografare. Ho organizzato qualche viaggio di lunga durata in paesi asiatici e la fotografia è stato uno dei motivi fondanti del viaggio. Mi piace immergermi nelle situazioni usando focali corte e non amo disturbare con la mia presenza.

Dal 2003 è stato un crescendo di interesse: oltre allo scattare mi sono avvicinato allo studio della storia della fotografia e ho cercato al contempo di sviluppare una comprensione del linguaggio fotografico che mi permettesse di capire perché apprezzo certe immagini e altre meno. Ho una buona capacità di formalizzare verbalmente quelle che sono le mie sensazioni e grazie a questa, talvolta le mie “letture” sono dirette, affascinanti e pregnanti.

Ho frequentato per un anno il Circolo Fotografico Bustese che reputo ottimo; tornato in Versilia ho frequentato per 2 anni il Circolo fotografico L’Altissimo e il circolo L’ancora. Sono seguiti due anni di astensione e attualmente sono ritornato al circolo L’Ancora dove la presenza di Marcello Ricci è di certo motivo di interesse per me.

Come genere fotografico prediligo il reportage di viaggio, NON amo la fotografia in studio e il glamour, per il resto non ho preclusioni propendendo per immagini che mostrino aspetti incongrui, vagamente concettuali.

Ho partecipato ad una sola collettiva, 2-3 concorsi con scarsi risultati e l’unico “riconoscimento” l’ho ottenuto aggiudicandomi su un sito americano  una stampante Canon A3 messa mensilmente in palio per la miglior foto del mese.

 

 

Manifestazioni e mostre :

Ho partecipato ad una collettiva organizzata dal Circolo Fotografico Bustese.

Ho partecipato a Riomagno Foto Festival con una serie di immagini di viaggio.

Ho presentato al Festival del Turismo a Pisa un diaporama (digitale) sull’ India.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.