Ago 3, 2014

Posted | 0 Comments

Marco Fantechi

Marco Fantechi

Tessera FIAF : 047276

Classe: 1959

Indirizzo e-mail: marco.fantechi@slow-watching.it

Sito internet: www.slow-watching.it

Nomine:  Tutor Fotografico FIAF (2017) – Lettore della Fotografia (2019)

 

.

Note Biografiche

Nato a Firenze nel 1959 ha iniziato a fotografare a 20 anni quando ha acquistato la sua prima reflex. Ha fatto esperienza di bianco e nero in camera oscura presso il Gruppo Fotografico K2 di Firenze dove ha anche realizzato alcuni audiovisivi con diapositive partecipando, dal 1983 al 1986, a serate di proiezioni pubbliche.

Alla fotografia digitale si è avvicinato nel 2005, attualmente il suo interesse principale è rivolto alle sequenze e i lavori a portfolio fotografico tematico che lo hanno portato a partecipare e a tenere diverse conversazioni, incontri, letture di portfolio, face to face e workshop.

Dal maggio 2009 è presidente del “Gruppo Fotografico Rifredi Immagine – Firenze” (www.rifredimmagine.it) dove ha attivato vari laboratori e percorsi fotografici che hanno portato a mostre fotografiche collettive.

Nel 2015 ha fondato su Facebook il gruppo “Slow Watching Photo-art Movement” (www.slow-watching.it) orientato ad una fotografia che vada oltre la semplice produzione estetica e sia anche ricerca di senso nella consapevolezza di un necessario rallentamento della visione a favore di una maggiore profondità di lettura delle immagini.

Da diversi anni collabora con la Redazione di Fotoit e con il Dipartimento Didattica, dove è stato nominato Docente nel 2016, la sua offerta formativa attuale è prevalentemente orientata a portare gli autori all’individuazione di un proprio stile personale che, unito ad una ricerca progettuale, conduca alla realizzazione di immagini e sequenze fotografiche che divengono linguaggio visivo e strumenti di comunicazione (vedi l’offerta didattica su www.fiaf.net/didattica/marco_fantechi/).

La sua collaborazione con il Dipartimento Cultura lo ha visto coordinare il Lab 005 “Il silenzio” (2016), il Lab 012 “Capolinea” (2017) il Lab 035 “La famiglia in Italia” (2018), il Lab 052 “L’effimero e l’eterno” e il Lab 079 “Ambiente Clima Futuro” (2020-21) nelle provincie della Toscana interna (www.slow-watching.it/lab.htm) oltre a prendere parte ad alcuni Laboratori di lettura.

 

Manifestazioni e mostre: Ha preso parte ad incontri, tavole rotonde e letture anche nell’ambito del circuito di “Portfolio Italia” e ha partecipato a mostre personali e collettive organizzate con il suo Gruppo Fotografico e nell’ambito dei Laboratori FIAF promossi dal Dipartimento Cultura. Ha dato la sua disponibilità a svolgere il ruolo di tutor fotografico nei Progetti nazionali FIAF.

Pubblicazioni: Da vari anni si occupa della redazione del Notiziario a distribuzione mensile on-line “INF – Idee e Notizie Fotografiche”, tali pubblicazioni, oltre alle attività del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine, del movimento Slow Watching e della FIAF, si aprono sempre con un editoriale con riflessioni e inviti alla lettura di testi inerenti la fotografia allo scopo di stimolare la discussione su vari temi fotografici (i notiziari possono essere scaricati da www.rifredimmagine.it/inf/).
Ha realizzato il servizio fotografico per la Guida al percorso museale della Basilica di Santa Croce di Firenze “Un itinerario di fede e spiritualità da Cimabue a Bronzino” (ATS Italia Editrice – 2016).
Articoli, riflessioni e recensioni sono stati pubblicati su www.slow-watching.it/share/fantechi/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.