Giu 21, 2015

Posted | 1 Comment

Piombino Immagini – Festival della Lettura e dell’Immagine

Piombino Immagini –  Festival della Lettura e dell’Immagine

Piombino Immagini

Festival della Lettura e dell’Immagine

Festival promosso dal Fotoclub “Il Rivellino” con la collaborazione del Dipartimento Cultura FIAF e il Dipartimento Giovani FIAF.

 

Il “Festival della Lettura e dell’Immagine” di Piombino nasce come la naturale evoluzione di un percorso che il Fotoclub “Il Rivellino” ha condotto in particolare negli ultimi 3 anni, anche organizzando attività ispirate ai modelli culturali promossi dal Dipartimento Cultura FIAF.

Abbiamo già avuto modo di pubblicare sul blog Agorà Di Cult che “Il Rivellino” ha condotto un periodico esercizio di lettura della fotografia con un’attività chiamata “Aperifoto”, avvalendosi anche di figure locali della cultura e della comunicazione.

In ogni campo della vita individuale e collettiva, quando si hanno delle potenzialità occorre dare loro l’opportunità di esprimersi, pena l’implosione. E’ dalla presa d’atto delle risorse culturali presenti nella città di Piombino che si è giunti all’idea del “Festival della Lettura e dell’Immagine” che si svolge all’interno di “Piombino Immagini”, un evento più ampio che allarga i propri interessi a tutti i linguaggi visivi.

received_10205793249447447

Il concept del festival si regge sull’esercizio due fenomeni culturali di grande attualità: la Lettura delle immagini e le Immagini medesime oggi in grande evoluzione anche sotto la spinta delle tecnologie digitali. Sono fenomeni che si evolvono insieme costituendo un fertile terreno di ricerca e di espressione espressione artistica, in particolare nei Concorsi a lettura di Portfolio.

 

Il festival permetterà agli autori partecipanti e ai visitatori di prendere pianamente contatto sia con la Lettura che con le Immagini in momenti di cultura vissuta, perché gli incontri con gli autori verranno fatti secondo il metodo del Face to Face, infatti esso offre la visione delle immagini e l’ascolto della lettura in modalità pubblica.

Saranno due gli spazi di incontro Face to Face in azione, collocati nel centro di Piombino, nei quali si alterneranno figure di diversa formazione culturale che si affiancheranno a noi appassionati fotografi (saremo Massimo Mazzoli ed io) ciò evidentemente costituisce un bel momento in cui il mondo della cultura in genere viene posto a contatto con ciò che è prodotto in fotografia sia a portfolio che come fotografia singola.

Il Rivellino di Piombino

Il Rivellino di Piombino

Palazzo Appiani

Palazzo Appiani

Dato il forte orientamento verso l’osservazione dell’innovazione dell’immagine, è stato naturale la sinergica collaborazione con il Dipartimento Giovani FIAF, con i suoi giovani autori che troveranno nel festival un ambiente culturalmente aperto e interessato alle loro nuove istanze espressive.

Ecco il programma:

Venerdi 24 luglio:
 ore 21:00 – Palazzo Appiani, sala Giovannardi Inaugurazione Mostra di Ivano Bolondi. La mostra resterà aperta fino al 01 agosto. All’interno piccola installazione della Ceramista Debora Ciolli

Sabato 25 luglio:
 ore 09:00 – Vicolo degli Artisti, Inaugurazione Mostra Fotoclub Il Rivellino.La mostra resterà aperta fino al 01agosto

– ore 10:00/13:00 -16:00/19:00 – Palazzo Appiani, sale conferenza

Letture Portfolio e Foto Singola

– ore 21:30 – Rivellino Obiettivo Tango, scatti a tempo di musica, Degustazione della Tenuta Poggio Rosso

– ore 22:30 – Audiovisivi in Cittadella

Domenica 26 luglio
– ore 09:30/13:00 – Palazzo Appiani, sale conferenza Letture Portfolio e Foto Singola

– ore 17:00 – Rivellino Premiazioni

 

Piazza Bovio

 

 

Ogni volta che nasce un’attività dal pensiero del Dipartimento Cultura FIAF, siamo consapevoli che un’idea è stata concretizzata e che tutti insieme abbiamo raggiunto un risultato entusiasmante che ci motiva nel procedere nel percorso intrapreso.

 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

  1. Orietta Bay says:

    Un appuntamento che si prospetta veramente interessante e che contribuirà sicuramente a far crescere cultura e passione fotografica.
    Buona luce a tutti.

    Orietta Bay

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.