Ago 15, 2015

Posted | 5 Comments

Buon Ferragosto dall’EXPO Milano 2015

Buon Ferragosto dall’EXPO Milano 2015

Buon Ferragosto dall’EXPO Milano 2015

 

Due giornate delle ferie le ho dedicate all’EXPO – MILANO 2015.
Ho preso questa decisione perché non ho avuto mai la possibilità di visitare le precedenti edizioni di questa manifestazione che si svolge normalmente in nazioni lontane e si distingue per uno spirito pacifista e orientato al progresso dell’Umanità intera.

 

EXPO15_0010

Il grande Decumano dell’EXPO, una vera oasi per i visitatori.


Dopo l’esperienza vissuta pongo in evidenza l’EXPO di Milano come importante soggetto fotografico, adatto sia per gli esperti fotografi che troveranno scenari inediti che per i giovani appassionati di fotografia che potranno scatenarsi in un ambiente molto aperto e disponibile.

 L’albero della vita

EXPO15_0020

 

Le strutture impressionanti dell’EXPO viste piene di gente giustificano pienamente le loro proporzioni. Visitando i numerosissimi padiglioni si conosce il pensiero di quella nazione in merito alle risorse alimentari, al problema della loro distribuzione nel pianeta e dell’educazione alimentare a 360°.

Il Palazzo Italia

EXPO15_0030

 

EXPO15_0040JPG

 

EXPO15_0045

L’EXPO è una festa dei popoli che in gran parte non si conoscono tra loro, certo questa è un’idea utopistica del bellicoso mondo d’oggi, ma tra la gente dell’EXPO si sente un’aria di speranza che fa bene al cuore!

 

EXPO15_0050

 

EXPO15_0055

 

EXPO15_0060

 

EXPO15_0070

 

EXPO15_0080

 

EXPO15_0090

 

EXPO15_0100

 

EXPO15_0110

 

EXPO15_0120

 

Mi hanno colpito anche i nuovi volti di Milano che ancora non conoscevo, come la Darsena restaurata e il nuovo quartiere ultra moderno che si trova a Piazza Garibaldi che rappresentano gli orientamenti di sviluppo urbanistico di questa grande città e offrono al fotografo inedite situazioni e nuovi paesaggi urbani di forte personalità formale.

Con questo post io condivido con voi i miei appunti fotografici, ora attendo i vostri per poi pubblicarli per  mostrare altre EXPO Milano 2015.

Buon Ferragosto!

 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

EXPO15_0130

 

EXPO15_00135

 

EXPO15_0140

 

EXPO15_0150

 

 

La vostra EXPO
Inviate l’immagine della vostra EXPO, verrà pubblicata qui.

01/09/2015 – Walter Turcato

Rispondo al tuo invito del 15/08 dopo essere andato anche io (che vivo a soli 6 chilometri di distanza…!) a visitare EXPO.
Così ti allego il “mio” Albero della Vita, uno scorcio che mi è sembrato molto significativo e che, pur essendo sotto gli occhi di tutti, non mi pare sia stato ancora valorizzato.
Foto di Walter Turcato

Foto di Walter Turcato

In particolare mi sono sembrate significative le due etichette poste come “carta di identità” di questa pianta, che la collocano in un luogo (Expo) e in un tempo (il numero assegnato nella piantumazione). Completano il messaggio la protezione di piccole canne posta attorno al fusto (a ribadire il messaggio di Expo) e l’intreccio della costruzione sullo sfondo ben riconoscibile e identificabile (Padiglione Italia), che trasmette anche l’idea di un “nido” accogliente.
Il controluce che l’avvolge, mette in risalto tutti gli elementi e pone l’intervento umano all’interno di un intervento “Divino”, indipendente da tutte le nostre programmazioni, e dal quale deriva la vita.
  1. albertina e andrea says:

    Ci è molto piaciuto il tuo scritto e soprattutto le bellissime immagini. Anche noi abbiamo già visitato più volte l’EXPO e l’atmosfera è veramente quella che ci si deve aspettare da un tema come quello del cibo per l’umanità. Per i fotografi poi è veramente qualcosa da non perdere. Ognuno può trovare il suo percorso. Finalmente un luogo dove la magia dell’immagine può esplodere ovunque. Buone foto a tutti
    A+A

  2. Isabella Tholozan says:

    Silvano,
    mi hai fatto venire la voglia di andare a visitare l’Expo!
    Certamente occasioni così ghiotte per fotografi non ne esistono molte, le costruzioni ardite, l’internazionalità dei visitatori e, sicuramente non ultimi, la vasta gammna di colori e materiali utilizzati, regalano un set all’interno del quale ci si può sbizzarrire.
    E poi i tuoi scorci sono così appetitosi!

  3. clara lunardelli says:

    AFFASCINANTE.

  4. Rosella Centanni says:

    Grazie, Silvano Bicocchi, per le belle immagini sull’EXPO; sicuramente a settembre andrò a visitarlo: è un’occasione da non perdere!
    Tardi per ricambiare gli auguri di Buon Ferragosto, auguro un buon proseguimento di fine agosto.

  5. Il Direttore says:

    Vi informo che abbiamo pubblicato una foto di Walter Turcato che ha raccolto il nostro invito a inviare una foto foto per mostrare la sua interpretazione della EXPO.

    Grazie a Walter che ha rotto il ghiaccio, ora attendiamo le altre che vorrete inviarci per condividere insieme questo evento straordinario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.