Dic 4, 2015

Posted | 2 Comments

Convegno Regionale FIAF LIGURIA 2015 – di Paolo Tavaroli

Convegno Regionale FIAF LIGURIA 2015 – di Paolo Tavaroli

…..

Cronache Di Cult:
Convegno Regionale FIAF LIGURIA
di Paolo Tavaroli
Villanova d’Albenga- 27 settembre 2015

…..

…..

Per la seconda volta in tre anni il Circolo Fotografico S. Giorgio ha organizzato l’Assemblea Regionale FIAF nella bella struttura di Villanova d’Albenga: Un momento intenso di condivisione per fare un bilancio, dar conto della vivacità e della passione che caratterizza i circoli fotografici liguri e studiare nuove proposte per continuare a crescere.

ConvRegLiguria002ConvRegLiguria007

Il Convegno di domenica 27 settembre ha evidenziato in modo autorevole e condiviso l’orgoglio di appartenenza alla FIAF, l’entusiasmo e l’impegno per il Progetto Nazionale “Tanti per tutti”, la consapevolezza e la responsabilità del momento decisivo per la fotografia e della conseguente responsabilità dei Circoli FIAF e ILFIAP.

I Delegati Marco Zurla (delegato regionale) Roberto Montanari (delegato della Provincia di Genova)e Paolo Tavaroli (delegato della Provincia di Savona) hanno aperto la riunione facendo un intervento riassuntivo e propositivo. Unitamente agli organizzatori e a tutti i presenti  hanno puntato sull’autocomprensione della natura solidaristica e filantropica dell’Associazione e delle Associazioni, confezionando un piccolo gioiello di convivialità ed empatia, generalmente apprezzato, con la presenza di giovani attenti e partecipi.

ConvRegLiguria008

Cuore colto e festoso della manifestazione in cui non sono mancati i momenti di applicazione fotografica, le letture critiche e il pranzo comunitario, la video lezione di Orietta Bay. L’intervento è stato motivante e concluso con uno stimolante dibattito.

ConvRegLiguria005

La video lezione

ConvRegLiguria003

I partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

ConvRegLiguria001

Shooting

ConvRegLiguria006

Pranzo sociale


 

 

 

 

 

Un plauso è stato dato al progetto pilota “sull’integrazione” della provincia di Savona. Quello presentato con una piccola Mostra è stato il primo step, anche rallegrato da premiazione.

ConvRegLiguria004

 Un  progetto che si vuole esteso a tutta la regione al fine di documentare una realtà che ha cambiato il volto del nostro tempo e la Liguria in modo forte. Oltre al progetto della Mostra e del volume: “Liguria: Un nuovo noi”; per il futuro, tanto lavoro per accrescere l’entusiasmo fotografico, soprattutto nei giovani, e focalizzazione sulle due grandi manifestazioni della prossima estate 2016: Penisola di Luce a Sestri Levante, e Albenga Photography International.

Paolo Tavaroli

ConvRegLiguria009

  1. Il Direttore says:

    Ho chiesto agli amici della Liguria di condividere su Agorà Di Cult, con una serie di fotografie e un testo di riflessione, il Convegno della loro Regione svoltosi a fine settembre.
    Questa attività regionale di recente ideazione non è ancora praticata in tutte le regioni italiane.
    Essa mette in comunicazione tutti i Circoli di una regione ed è l’unica attività a tentare di porre in evidenza la forza corale che l’azione coordinata dei Circoli può esprimere per generare nuove e inedite prospettive di sviluppo culturale e sociale sul territorio regionale.
    In larga misura la mentalità dei Circoli fotografici italiani è ancora quella del gruppo chiuso che agisce in competizione con gli altri al fine di primeggiare in numero di iscritti, attività svolte e premi conseguiti dai loro Soci.
    Queste finalità sono indiscutibilmente valori da perseguire ma per innovare i Circoli occorre iniziare a pensare a stili di gruppo aperti, perché l’evoluzione culturale della fotografia e della società italiana va in quella direzione.
    I giovani hanno bisogno di vedere nel Circolo fotografico un ambiente che promuove occasioni di incontri relazionali, non solo concorsuali, ai livelli più alti del vasto ambiente ambiente fotografico italiano. Sono queste le nuove opportunità che i social network non possono dare, mentre con le potenzialità della FIAF i Circoli possono offrire.
    Complimenti agli amici della Liguria per il percorso virtuoso intrapreso che mostra già dei risultati sorprendenti e spettacolari.

  2. Barbara Armani says:

    Ero presente al Convegno della Liguria insieme ai rappresentati di Carpe Diem di Sestri Levante e di tanti altri circoli Liguri FIAF. I convegni FIAF sono momenti importanti di aggregazione e confronto, per tessere nuove relazioni e approfondire conoscenze. Non è solo uscire dal circolo, è uscire dalla “provincia”, geografica e mentale, per condividere con altri gruppi nuove idee e progetti; mettere a fattor comune esperienze ed idee significa migliorarsi e crescere tutti insieme, ognuno con il proprio percorso.
    Paolo Tavaroli contagia tutti con la sua grande passione e entusiasmo, è un riferimento importante per le tante ed interessanti iniziative che realizza in Liguria.
    Auguro al festival “Albenga Photography International” tanto successo, per la qualità e la varietà delle iniziative, e mi auguro che, insieme a “Penisola di Luce”, porti la Liguria ad essere un riferimento importante per la cultura fotografica e italiana e non solo.
    Barbara

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.