Ott 9, 2016

Posted | 5 Comments

CARPI FOTO FEST  2016 _Focus Giovani – Cronache Di Cult

CARPI FOTO FEST  2016 _Focus Giovani – Cronache Di Cult

 

 

 

 

.

 

 

01_manifesto_bassa

.

 

CARPI FOTO FEST  2016 – FOCUS GIOVANI

22 e 23/10 Carpi  (MO)

 

 

02_piazza-martiri_mg_8569

 

.

CARPI FOTO FEST  è un’occasione pensata e promossa dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI di Carpi per concentrare in un unico momento tante possibilità di incontri dedicati alla fotografia.
Il titolo di quest’anno sarà FOCUS GIOVANI, dove ogni appuntamento evidenzierà il rapporto fra giovani e fotografia attraverso:

  • la proposta di un laboratorio per i giovani dai 18 ai 25 anni
  • Mostre fotografiche dei Circoli FIAF di tre Regioni
  • Conferenza “Fototerapia nei contesti di gruppo” di Ilaria Bastianelli
  • la lettura dei portfolio in Face to Face condotto da Renza Grossi e Massimo Mazzoli
  • la visione degli audiovisivi premiati al 10° Circuito Nazionale Audiovisivi, promossi dal DIAF della nostra Federazione
  • la presentazione del libro “Oltre l’immagine, inconscio e fotografia”, sorseggiando un calice di vino in aperitivo con le autrici
  • un workshop e la conseguente discussione degli elaborati
  • un laboratorio sull’uso del foro stenopeico
  • l’apertura di un dibattito sul ruolo della fotografia all’interno del mondo della scuola

Abbiamo scelto il termine FEST che potrebbe sembrare essere un FESTIVAL di fotografia, ma per noi vuole essere unicamente una FESTA, un momento propositivo in cui avere la possibilità di incontrarsi fra amici per parlare di fotografia, e non solo, di ritrovarci, di fare nuove conoscenze e nuovi approfondimenti, vogliamo festeggiare insieme a tutti voi.

 

 

03_piazza-martiri_banner-in-piazza

04_cortile-del-castello__mg_7392firma

 

 

 

 

05_sala-dei-cervi

07_biblioteca-loria_mg_8556

 

 

 

 

 

08_biblioteca-loria_mg_8559

09_auditorium-biblioteca-loria_mg_8564

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06_pieghevole_01_bassa

 

 

Programma Carpi Foto Fest 2016  (pdf scaricabile)

 

  1. Il Direttore says:

    “CARPI FOTO FEST- Focus Giovani” è per G.F. Grandangolo un punto di arrivo e contemporaneamente di partenza, per una nuova visione di intendere gli scopi di un Circolo fotografico e progettare le sue attività.
    Ho personalmente seguito il processo di crescita di questo dinamico gruppo emiliano che ha manifestato negli anni intelligenza progettuale e fedeltà agli scopi perseguiti.
    Questa festa della fotografia, dagli intensi contenuti culturali, si affianca alle altre che si avvalgono della collaborazione del Dipartimento Cultura FIAF. In particolare quest’evento si avvale anche del Dipartimento Giovani FIAF che animerà momenti di grande profondità.
    La FIAF si dimostra una ricca fonte di risorse culturali capaci di dar vita, con il suo Volontariato Culturale, ad eventi dai contenuti fotografici di alto profilo.
    Mi complimento con gli amici del Grandangolo per voler raggiungere con le proprie attività una dimensione nazionale perseguendo una preziosa originalità negli eventi proposti. Il Carpi Foto Fest è una nuova opportunità per tutti gli appassionati della fotografia.

  2. Danilo Baraldi says:

    Ringrazio ancora una volta Silvano per l’apporto e l’incoraggiamento che ci dà ogni volta che abbiamo occasione di averlo presso il nostro circolo. Il suo modo di vedere la fotografia è stato uno spunto anche per questa nostra nuova avventura. Cercheremo di affrontarla con il nostro solito spirito.
    Ma vuole essere anche una FESTA, da fare assieme a tutti voi.
    Infatti vi aspettiamo numerosi.
    A presto, da Danilo Baraldi, presidente del Grandangolo di Carpi.

  3. Valeria Cremaschi says:

    E’ stato per noi del Grandangolo una scelta condivisa quella di portare avanti un progetto come questo. Sopratutto puntare sui GIOVANI.
    Ci siamo posti infatti davanti al quesito di come poter avvicinare al nostro mondo ragazzi giovani e poter trasmettere loro tutta la nostra passione, e credo che dal programma si evinca tutto ciò.
    Un progetto nel quale crediamo tanto, e nel quale ci siamo messi in gioco.
    Vi aspettiamo per passare due giorni di CarpiFotoFEST(A) insieme.
    Valeria
    Coordinatrice Gruppo Fotografico Grandangolo BFI Carpi

  4. Che dire?è bello leggere di giovani che fanno progetti..che vogliono progredire,che cercano nuove opportunità di comunicazione con la fotografia,anche per me fare progetti e condividerli è bellissimo,si stimola creatività,amicizia e fratellanza crescendo tutti insieme… significa guadagnarsi un linguaggio in più per cercare di capire il nostro prossimo.

  5. Gabriele Bartoli says:

    Omero ha perfettamente interpretato lo spirito che anima il nostro intento. Giovani e fotografia, fotografia come linguaggio e comunicazione. Giovani da “conoscere”, riconoscere attraverso i tanti progetti che presenteremo e dandone ampio risalto.
    Giovani ma non solo; tutti sono benvenuti, anzi, con la curiosità di osservare il mondo attraverso uno sguardo sorprendentemente diverso.
    Vi aspettiamo a Carpi.
    Gabriele Bartoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.