mar 19, 2017

Posted | 14 Comments

I Nominati del 2017, alle Figure Operative FIAF

I Nominati del 2017, alle Figure Operative FIAF

.

 

 

.

 

 

.

 

.Pausa estiva_16010

 

Al termine del mio secondo mandato come Direttore del Dipartimento Cultura FIAF (Di Cult) ho il piacere di annunciare che il Consiglio Nazionale FIAF ha ratificato la nomina di un primo gruppo di Soci FIAF a ricoprire il ruolo di una o più figure previste dal progetto del Di Cult:

  • Animatore Culturale FIAF
  • Tutor Fotografico FIAF
  • Storico della fotografia FIAF
  • Lettore della fotografia FIAF
  • Coordinatore artistico FIAF 

Rispetto al progetto iniziale l’unica variante riguarda il nome della figura operante nell’ambito della Critica Fotografica FIAF che, dopo un percorso sofferto, è finalmente approdato a quello più connaturale alla nostra storia: “Lettore della Fotografia”.

Per comprendere la definizione di ogni Figura potete scaricare il seguente testo in pdf:

Figure operative DiCult_2017   (pdf scaricabile)

 

_MRC5355 


Figure Operative FIAF

I Nominati del 2017

Il significato della nomina è quella del riconoscimento pubblico di una sufficiente competenza dimostrata sul campo a interpretare una determinata figura da parte del Nominato. Dico interpretare perché ognuno deve mettere nel suo operare l’immenso valore dell’unicità della sua persona.

La nomina è porre in evidenza la disponibilità, accertata dall’esperienza, ad esercitare in ambito FIAF un determinato ruolo. Soprattutto ciò che contraddistingue il Nominato è l’atteggiamento di appassionato studio, tipico del Volontariato culturale, per crescere nelle proprie competenze e capacità operative.

C’è un principio che deve distinguerci: Noi non dobbiamo mai sentirci arrivati!

Essere Nominati non è un’onorificenza e implica onori e oneri!

Gli onori sono quelli di avere il riconoscimento del valore del proprio percorso intrapreso, nell’assumere un determinato ruolo nell’ambito delle attività Locali o Nazionali.

Il passaggio dal Locale al Nazionale nel Di Cult è automatico se si dà visibilità alle proprie iniziative su Agorà Di Cult, su FOTOIT o in un serio progetto delle attività locali aperte alla Cultura FIAF.

Gli oneri di un Nominato sono quelli che derivano dal carattere operativo della figura assunta, perché ogni ruolo in FIAF è innanzitutto un assunzione di doveri, non di poteri. I poteri sono la conseguenza dell’esercizio dei doveri. Essi appaiono nel momento in cui la Figura Operativa ha il dovere di decidere per svolgere la sua funzione. Una funzione che deve essere sempre assolta nell’interesse della FIAF.

 

Pausa estiva_16025

 

Con l’intento d’armonizzare il regolamento delle nomine a quelli esistenti negli altri Dipartimenti, il Consiglio Nazionale FIAF ha richiesto un periodo minimo di due anni di attività prima di poter assegnare le nomine e ci ha inoltre chiesto di non superare un certo numero di nomine annuali. Due requisiti volti a dare maggiore consistenza a questo importante passaggio del percorso intrapreso dal Socio FIAF all’interno del Di Cult.

Si riconferma fondamentale il concetto di “Percorso” che è stato posto in chiara evidenza nel primo post di Agorà Di Cult (ormai 809 post pubblicati).

Il Percorso è caratterizzato da una partenza e da un itinerario che presenta tappe e traguardi ma che per noi, appassionati, ha la bellezza di non terminare mai.

Fate sì che ogni riconoscimento sia l’incentivo a ripartire con nuovo entusiasmo verso una crescita culturale personale condivisa.

Premesso ciò, vi anticipo l’elenco dei Nominati alle Figure Operative per il 2017 che saranno assegnate, nella serata di venerdì 21/04, al 69° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Sestri Levante dal 19 al 23 aprile prossimi.

 

Animatore Culturale FIAF:

Barbara Armani, Gabriele Bartoli, Teofilo Celani, Valeria Cremaschi, Giovanna De Franchi, Elena Falchi, Annalisa Fossi, Roberta Paltrinieri.

Pausa estiva_16003

IMG_7002

 

Tutor Fotografico FIAF:

Andrea Angelini, Paolo Cappellini, Marco Fantechi, Renza Grossi, Giancarla Lorenzini, Andrea Moneti, Gigi Montali, Roberto Montanari, Massimo Pascutti, Silvia Tampucci, Maurizio Tieghi, Walter Turcato

IMG_6995

Pausa estiva_16011

 

Storico della fotografia FIAF:

Nessuno

 

Lettore della fotografia FIAF:

Orietta Bay, Piera Cavalieri, Patrizia Digito, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Isabella Tholozan.

Pausa estiva_16006

Pausa estiva_16019

Pausa estiva_16018

 

Coordinatore Artistico FIAF:

Danilo Baraldi, Massimo Bardelli, Gigi Montali, Roberto Montanari.

IMG_6988

Pausa estiva_16017

 

Dopo sei anni di attività il numero dei Soci FIAF che hanno operato con successo nell’ambito del progetto Di Cult sono molti di più.

Vi confesso che, per me, scrivere questo primo elenco da proporre al Consiglio Nazionale ha comportato delle scelte sofferte che vi prego di non considerare come preferenze.

Ho dato priorità al fattore regionale e di chi è attualmente in un ruolo esposto che richiede un’attribuzione di valore per raggiungere gli scopi Di Cult.

Conoscendovi so che saprete aspettare i prossimi Congressi Nazionali per festeggiare tutti insieme questo traguardo.

Complimenti ai Nominati e buon divertimento, non buon lavoro, perché esercitare la Cultura Fotografica è un piacere.

 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

  1. Mi congratulo con il Direttore per le scelte sofferte che condivido,agli amici che continueranno nel nostro fantastico percorso culturale.

  2. Teofilo Celani says:

    Lascia che la tua luce splenda di fronte agli uomini affinché essi vedano le tue opere migliori.
    S. MATTEO 5:16

  3. Orietta Bay says:

    Come ben sottolinea Silvano Bicocchi è la coralità la forza di Agorà di Cult. Gioiamo insieme per i risultati ottenuti , grati, ma con lo sguardo avanti…tanto è il da fare e queste nomine devono spingere tutti ad un impegno costante. Siamo chiamati all’appello per rispondere con gioia: presente…avanti tutta.

    Arrivederci al 69° Congresso FIAF.
    (Sestri Levante 19/23 Aprile 2017)

    Orietta Bay

  4. …Grazie!

    Per la fiducia e il percorso sin qui condiviso, che è stato stimolante e produttivo.

    Sottolineo anche io la necessità di operare con metodo e competenza, ricordando e testimoniando però le nostre origini fotoamatoriali e il divertimento/piacere che ci ha motivato.

    Arrivederci a Sestri!

  5. Danilo Baraldi says:

    Che dire, è un onore ed un piacere far parte di queste nomine.
    Che sicuramente onorerò prodigandomi con lo stesso entusiasmo al fine di fare ed operare come prima e meglio di prima.
    Però mi soggiunge un dubbio!!!
    Questo di Silvano sembra un testamento, vorrei soltanto sbagliarmi, perché in questo momento (a caldo!) non so immaginarmi chi riesca meglio di lui a sostituirlo.
    Ci ha insegnato tanto, e sicuramente lo farà ancora, però la sua guida è un sostegno importante, ancora adesso.
    Mi sto sbagliando, vero?
    Sto fantasticando!
    In ogni caso l’eredità trasmessa è tanta, gli insegnamenti sono già tanto radicati. Non possiamo altro che fare benissimo.
    Ne riparlereremo al Congresso.
    Grazie a Silvano, e grazie a tutti, anche quelli non nominati, per ora.
    Ciao, Danilo Baraldi.

  6. Complimenti a tutti! In particolare al “President” Montali. Ciao

  7. Anonimo says:

    Complimenti a tutti e in particolare a Silvano e agli amici nominati che condividono con me collaborazioni e pensieri diventando per me e il mio gruppo solidi riferimenti(CARPI E COLRNO..)
    La loro vicinanza ci fa crescere e ci segna la strada da portare avanti…buona cultura a tutti,avanti così!
    Monica Benassi

  8. Enrico Maddalena says:

    Auguri e complimenti a tutti i nominati
    Enrico Maddalena

    • Il Direttore says:

      Grazie Enrico per l’attenta presenza, tutti ti siamo debitori per i tuoi splendidi insegnamenti!

  9. Giancarla Lorenzini says:

    Un grandissimo grazie Silvano per la fiducia e gli stimoli continui; con la tua capacità di guardare oltre mi sono ritrovata in esperienze che non avrei mai creduto possibili. Certo questo è un punto di partenza che prevede dei doveri, ma per tutti noi che amiamo la fotografia è un grande piacere. Come disse un grande uomo “gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date”, questo in fondo è lo spirito che ci anima. Ho ricevuto tantissimo da tante persone che ho avuto l’onore e il piacere di incontrare in questi anni. Voglio ringraziare in particolare il nostro infaticabile Direttore, Antonio Baleani e il Fotocineclub di Recanati che mi hanno fatto conoscere la Fiaf, Orietta Bay, Massimo Mazzoli, Franco Cingolani, Vincenzo Marzocchini che mi hanno insegnato tanto, ed ancora ho tutto da imparare.
    Siamo una squadra e peccato che non abbiamo potuto essere “nominati” tutti insieme… Mi dispiace che non potrò essere con voi a Sestri. Come dice Orietta: avanti tutta !

  10. Gabriele Bartoli says:

    Credo che questo sia un grosso passo in avanti fatto dal DiCult e dalla Federazione, un’ulteriore spinta verso la volontà di accrescere la Cultura Fotografica per crescere come Fotografia.
    Ringrazio il Direttore e la Federazione per la fiducia concessa.
    La gioia che provo la condivido con tutto il gruppo compresi quelli che ne faranno parte in futuro.
    Continuiamo il percorso con passione.
    Gabriele Bartoli

  11. Giovanna De Franchi says:

    Sono onorata e felice di far parte della squadra dei nominati, sarà di stimolo per fare sempre meglio e per crescere assieme.
    Arrivederci a Sestri Levante.

  12. Elena Falchi says:

    Grazie Silvano!
    Onoratissima della tua considerazione!
    Come già detto anche privatamente, spero sempre che gli impegni con FOTOIT mi consentano maggiori interazioni con tutto il gruppo, che comunque seguo attentamente.
    In questi anni, grazie al tuo generoso impegno, è emerso un prezioso bacino di competenze e di eccellenti individualità che costituiscono già il futuro di FIAF.
    Nel ringraziare te, consentimi di complimentarmi con tutti gli iscritti e con tutti coloro che ancora non lo sono, ma che seguono, anche silenziosamente, il tuo blog.
    Sarà bello incontrarci a Sestri!!!
    Elena Falchi

  13. Massimo Pascutti says:

    Che dire ? Grazie e ancora grazie a Silvano e alla Federazione per la fiducia e l’onore che mi hanno concesso: fiero di condividere il percorso con amici così preparati e appassionati. sarò felice di incontrare tutti a sestri. a presto!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>