Ott 15, 2017

Posted | 4 Comments

8° COLORNO PHOTO LIFE 2017 – a cura del C.F. Color’s Light

8° COLORNO PHOTO LIFE 2017 – a cura del C.F. Color’s Light

 

 

 

 

 

 

 

 

COLORNO PHOTO LIFE 2017

Il Festival fotografico della Reggia di Colorno 

8° edizione  dal 3 al 19  novembre 2017

Reggia di Colorno (Parma)

 

La Reggia di Colorno nelle sue varie aree espositive insieme agli spazi pubblici di Colorno,  accoglierà le mostre e le attività del  ColornoPhotoLife, festival nazionale nato dalla passione del fondatore Gigi Montali e dall’entusiasmo dei volontari del Circolo fotografico Color’s Light.

La proposta culturale del festival, oltre alle opere di importanti autori sulla scena nazionale e internazionale, è prodotta dal Volontariato culturale svolto in ambito della FIAF. Gli spazi offerti dalla prestigiosa location, unitamente al periodo dell’anno, fanno del festival il momento conclusivo del progetto fotografico a tema promosso dal Dipartimento Cultura: “Capolinea”.

Le opere realizzate per il progetto tematico “Capolinea” ha trovato la formazione di 18 Laboratori Di Cult FIAF in 7 Regioni italiane è stato condiviso a livello nazionale nella rete dei gemellaggi, con i festival: “FacePhotoNews” di Sassoferato (AN),  PhotoHappening- Estate di CARPE DIEM Sestri Levante (GE), CARPI Foto Festival del Grandangolo di Carpi (MO).

 

 

ColornoPhotoLife grazie alla sua natura tematica, è quindi un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati fotografi, di ogni livello, l’occasione d’esporre le proprie opere al fianco di quelle di maestri fotografi, e vedere le tendenze in atto della fotografia nazionale. Riteniamo che la condivisione dei diversi persorsi è essenziale alla crescita delle nostre capacità espressive. Le mostre quest’anno si pregiano della partecipazione di autori italiani della nostra e di altre regioni, quali: Monica Bulaj, Luigi Ottani al Piano Nobile e nell’appartamento del Principe Daniele Cinciripini, Cesare Di Liborio, Ermanno Foroni e Raffaele Salvati. La proposta si arricchisce inoltre di tante altre proposte espositive distribuite su più sedi in cui sono esposti le opere dei laboratori promossi dal Dipartimento Cultura FIAF.

 

 

Tutto ciò è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Colorno, della Regione Emila Romagna e della Provincia di Parma che ha concesso la disponibilità degli spazi più prestigiosi della Reggia ed alle ampie e qualificate collaborazioni che, ben coordinate dal volontariato culturale del Gruppo Fotografico Color’s Light e dalla professionalità della cooperativa ANTEA, hanno permesso di conseguire sinergie di particolare efficacia.

Anche quest’anno ColornoPhotoLife si pregia della qualificata collaborazione con lo CSAC (Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma), per il settimo anno consecutivo il Festival unisce quindi le forze delle Istituzioni e del Volontariato culturale per dar vita a momenti di viva cultura fotografica con le mostre, i workshop, il Concorso a lettura di Portfolio Maria Luigia e intensi momenti di incontro con autori e protagonisti della fotografia italiana che esporranno, per condivide le loro riflessioni ed esperienze.

 

I Curatori:

Silvano Bicocchi (Direttore del Dipartimento Cultura FIAF)

Gigi Montali (Presidente Color’s Light Colorno)

Antonella Balestrazzi (IAT Colorno- Antea Progetti)

Ivano Bolondi (Fotografo)

Organizzazione :

G.F. Colors Light Colorno  

ANTEA Progetti

Ente Promotore:

Comune di Colorno

Collaborazioni:

CSAC Parma

Pro Loco Colorno

DONDOLANDO ARTE

Lyons la Reggia

Patrocini:

FIAF

Comune di Colorno

Provincia di Parma

Regione Emilia Romagna

Tavoli di lettura con:

  • Silvano Bicocchi
  • Francesca Lampredi
  • Orietta Bay
  • Massimo Mazzoli
  • Alberto Prina
  • Renza Grossi/Valeria Cremaschi
  • Andrea Angelini
  • Fulvio Merlak
  • Patrizia Digito/Roberta Paltrinieri

Visite guidate:

  • Loredana De Pace
  • Silvano Bicocchi

 

Scarica il programma di Colorno Photo Life

  1. Il Direttore says:

    La 8° edizione di Colorno Photo Life anche quest’anno rinnova la sua offerta culturale, sostenibile con una economia sobria che appoggia le basi sul Volontariato Culturale dei Soci di Color’s Light e delle Figure Operative FIAF.
    Come potete leggere nel programma c’è un’ampia proposta di mostre, presentazioni di libri, conferenze e incontri.
    La lettura dell’immagine fotografica sarà l’attività centrale, esercitata ai tavoli e con la modalità Face to Face, con la finalità di alzare il livello della Cultura fotografica collettiva.
    Altra forte attenzione sarà data alla mostre con l’esercizio delle visite guidate che ne proporranno una lettura finalizzata alla comprensione dei messaggi e alla struttura espressiva delle opere esposte.
    Complimenti a Color’s Light e all’attento grande tessitore di buone relazioni che è Gigi Montali col quale è sempre un piacere collaborare.

  2. Danilo Baraldi says:

    Moltissimi devono essere i complimenti, perché questo gruppo, con Gigi a capo, sta facendo del loro Festival un punto di orgoglio per la fotografia tutta. E della nostra FIAF.
    Grandi appuntamenti, grandi incontri, grandi fotografie (ci saranno anche le nostre!!!!! sorriso beffardo!).
    Ci troveremo ancora tutti assieme per parlarne.
    Ciao, Danilo, Grandangolo di Carpi.

  3. gigi montali says:

    Siamo al lavoro per posizionare gli ultimi tasselli, non vi svelo ancora niente ma ci sarà un’ulteriore sorpresa al programma già pubblicato!
    Qui ci stiamo preparando per accogliervi numerosi e con la voglia di confrontare le idee e mostrare le immagini.

    Speriamo di essere all’altezza delle attese !!

  4. Anche quest’anno, come i precedenti sarà un punto di incontro e di scambio culturale e fotografico di grande interesse. Il luogo è magnifico e le persone che si occupano dell’organizzazione dell’evento (non si può non nominare Gigi Montali)fanno un lavoro lungo e faticoso che merita di essere premiato. Ogni anno la Reggia si arricchisce di nuove fotografie, libri, tavole rotonde…ma soprattutto relazioni…che è la cosa al di sopra di tutto.
    Cinzia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.