Ott 26, 2017

Posted | 3 Comments

Sirene – Immersione nella fotografia 2017

Sirene – Immersione nella fotografia 2017

.

Cronache Di Cult

.

 

.

 

Giunta alla sua sesta edizione, è una manifestazione fotografica che nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica “Lincoln Cadioli”, la Civica Fototeca “Tranquillo Casiraghi” – Galleria FIAF e Gieffesse fotografia (settore gestione eventi del Gruppo Fotoamatori Sestesi).

Nella splendida Villa Visconti d’Aragona, la cui storia è legata fortemente alla persona di Giovanni Antonio Parravicini, celebre collezionista e committente che possedeva una ricca collezione di pitture purtroppo disperse.

Abitandovi per più di mezzo secolo, l’abbellisce con numerosi affreschi e decorazioni. Un salone è, ancora oggi, completamente affrescato con paesaggi e figure mitologiche che rappresentano la Liberalità, la Sapienza, la Ricchezza e la Fortezza.

 

La pluralità di iniziative che spaziano dalle mostre agli audiovisivi, dagli incontri con l’autore alla lettura portfolio, fanno in modo che questa manifestazione si proponga al pubblico con l’ambizione di rappresentare un ampio spaccato della fotografia contemporanea, cercando di mantenere alto il livello qualitativo delle proposte.

 

Sirene
Immersione nella fotografia 2017 

 

Il programma di quest’anno prevede:

Giovedì 9 – Spaziocontemporaneo

21.00: inaugurazione mostra fotografica “La foto dell’anno FIAF”

21.15: Raoul Iacometti presenta “Fotografia e altre storie”

 

Venerdì 10 – Spaziocontemporaneo

21.15: Luigi Erba presenta il suo libro “Uno scatto dopo”

 

Sabato 11

Spaziocontemporaneo

15.00: proiezione e premiazione degli audiovisivi vincitori della 7^ edizione del Concorso Nazionale Gioberto d’Argento 2017.

Fototeca

17.00: incontro con Bruno Madeddu, vincitore della 14^ edizione del Premio Nazionale di Fotografia “Pino Fantini”. A seguire inaugurazione della mostra “Dimensione Antinaturale”.

 

Domenica 12

Sala degli affreschi

9.00/12.30 e 14.30/17.00: Lettura portfolio con Paolo Cartagine, Carlo Ciappi, Raoul Iacometti. (Prenotarsi a info@gieffesse.it)

17.00: Fase finale della seconda edizione di Stepping Stone

18.00: Premiazione delle opere vincitrici.
Mostre Fotografiche:
FIAF – La foto dell’Anno
Bruno Madeddu – Dimensione Antinaturale

 

  1. Il Direttore says:

    Cronache Di Cult non è un servizio di pubblicità ma un attribuzione di valore culturale all’attività presentata, valore dimostrato nella realizzazione del progetto Di Cult.
    Il gruppo di Sesto S. Giovanni ha il merito di aver sostenuto per diversi anni l’attività Face to Face di Ghedi dando la possibilità di affermarsi a questa nuova modalità pubblica della lettura della fotografia.
    Diversi sono gli autori che hanno pubblicato negli anni le loro opere su Agorà Di Cult, questo li rende dei protagonisti del progetto del Di Cult.
    Per queste ragioni presento con piacere nelle Cronache Di Cult la manifestazione da loro organizzata, essendo la 6° edizione “Sirene” rappresenta un appuntamento di riferimento per quell’area metropolitana.

  2. Orietta Bay says:

    Ho avuto la gioia di essere presente alla manifestazione “Sirene” lo scorso anno e vederne la perfetta organizzazione, la profondità di contenuti e l’atmosfera di condivisione che vi si respira.
    Un evento importante da non perdere per chi ama la fotografia nelle diverse forme espressive.
    A tutto il Gruppo capitanato da Antonio Grassi, con il coordinamento del brillantissimo Mauro Conti un applauso e un grazie per quanto fanno.

    Orietta Bay

    • Mauro Conti says:

      Queste parole ti riempiono di gioia e ti spronano a dare il massimo!!
      Grazie a voi per la partecipazione (fisica e spirituale) e che dire… in bocca al lupo a noi… e a voi!!!
      Stasera si comincia….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.