Mar 13, 2018

Posted | 2 Comments

Catalogo LAB Di Cult 019 FIAF “Capolinea” di Walter Turcato

Catalogo LAB Di Cult 019 FIAF “Capolinea” di Walter Turcato

.

.

.

.

.

.

.

CAPOLINEA MILANO

Lab Di Cult 019 FIAF – Coordinatore Walter Turcato

 

Capolinea Milano, non Milano capolinea. Non sono la stessa cosa: nel primo caso Milano è ripartenza verso “altro”, nel secondo caso Milano è meta finale di un viaggio.

Per molte persone Milano ha costituito – e ancora costituisce – un punto di arrivo tanto ricercato per coronare un progetto di vita (un vero e proprio “capolinea”): ma una volta raggiunto, ci si accorge che la specificità di questa meta è la successiva, immediata ripartenza verso nuove opportunità, con nuovi stimoli.

Da queste considerazioni nasce il nostro “concept”, il nostro progetto di indagine tematica.
Forse un po’ ambizioso, perché non propone “solamente” un’attenta riflessione sulla nostra interpretazione di Capolinea, ma – affiancandosi ad un altro momento di lavoro in Gruppo – ne delimita con precisione le aree di intervento e le modalità operative, mettendo tutti su uno stesso piano di partenza.

Abbiamo individuato 5 luoghi a cui abbiamo abbinato 5 tematiche di ricerca/rappresentazione da effettuarsi solo in giorni prestabiliti: in fase di “laboratorio” abbiamo verificato come queste 5 situazioni possano di fatto collegarsi tra loro e costituire un percorso – diverso per ciascuno – con cui raccontare e ribadire il nostro desiderio di ri-partenza da questo capolinea verso nuove mete, proponendo di fatto una nostra comune visione positiva di una vita che non deve necessariamente rassegnarsi e fermarsi (…ai tanti “stop” o capolinea che ci sono imposti…), ma deve concedersi il beneficio di poter ogni volta ricominciare.

Operativamente ogni autore potrà finalizzare la propria ricerca in un portfolio di 5 immagini (max) oppure in una singola fotografia. È quindi evidente l’importanza della fase di laboratorio in gruppo, programmata dopo ogni sessione di riprese, per verificare costantemente il proprio percorso, confrontarlo con quello degli altri e porre le basi per la tappa successiva.
I primi due incontri preparativi hanno già dato l’opportunità di accostarsi ad una lettura delle immagini in modo diverso, approfondito ed attento, come forse non avevamo mai fatto, offrendo l’occasione per prendere meglio coscienza di una “fotografia responsabile” che va bel oltre il proprio compiacimento visivo.

Questo il “Calendario” delle riprese e successiva fase di laboratorio:

PRIMA TAPPA: 28/29 gennaio 2017 – Laboratorio giovedì 2 febbraio
Tema: “GRANDE BELLEZZA”
Dove: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza San Babila, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala.

SECONDA TAPPA: 25/26 febbraio – Laboratorio giovedì 2 marzo
Tema: “LUCE SPAZIO FORME”
Dove: Fondazione PRADA, Largo Isarco 2

TERZA TAPPA: 1/2 aprile – Laboratorio giovedì 6 aprile
Tema: “LA CASA DELL’UOMO”
Dove: Piazza G.Cesare, piazza Elsa Morante

QUARTA TAPPA: 29/30 aprile, 1 maggio – Laboratorio giovedì 4 maggio
Tema: “LA NOTTE”
Dove: piazza Gae Aulenti

QUINTA TAPPA: 27/28 maggio – Laboratorio giovedì 1 giugno
Tema; “LA QUOTIDIANITÀ”
Dove: Darsena e Naviglio Grande fino alla chiesa San Cristoforo.

La successiva proposta dei nostri progetti in Agorà – per quanto possibile – costituirà momento privilegiato di condivisione e comunicazione allargata, con un arricchimento reciproco, in una partecipazione attiva necessaria anche alla vita della Federazione.
In qualità di referenti sul territorio per la nostra zona (capolinea…!), siamo ovviamente disponibili ad accogliere quanti vorranno affiancarsi alle nostre attività, anche solo per conoscenza e/o informazione.

Le immagini che seguono, sono relative alla prima tappa: una partenza dal cuore di Milano.

Una foto per Autore

Adriano Campione

 

Alessandra Brown

 

Alessandro Botterio

 

Domenico Scoca

 

Elsa Filardo

 

Fabrizio Aleotti

 

Franco Fratini

 

Giulio Brazzale

 

Luciano Ceriani

 

Monica Giudice

 

Raffaello Ricci

 

Roberto Chiodini

 

Roberto De Leonardis

 

Stefano Mantero

 

Veronica Bolognesi

 

Walter Turcato

 

Le Opere complete nel Catalogo on line

Lab DiCult 019-Catalogo_   (pdf scaricabile)

  1. Grazie! …per la “vetrina”, e per la proposta di questo progetto stimolante, che ha saputo coinvolgere gli amici del GF San Paolo di Rho in una ricerca più approfondita su una tematica “intrigante”.
    Proprio sabato 17 marzo inaugureremo la relativa mostra nella prestigiosa cornice di Villa BURBA a Rho durante la tradizionale “Festa di Primavera” (apertura: 17, 18, 24 e 25 marzo)…: vi aspettiamo!

    x GFSP, Walter

  2. Il Direttore says:

    La presenza delle atmosfere milanesi ci arricchisce, e al contempo ci fa sentire l’assenza di altre parti d’Italia ma speriamo che con questi bei risultati di indurre altre realtà a provarci.

    Questo “Capolinea milanese” profuma di speranza, come quando dal capolinea si parte per altre mete.
    Con le vostre immagini ci avete fatto respirare il senso del futuro che è sempre stato vivo nei milanesi e visibile nella metropoli. Grazie!

    Complimenti a Walter Turcato e a tutti i partecipanti al LAB Di Cult 019 FIAF, per aver intentato e portato a successo l’esperienza laboratoriale in una grande città come Milano dove, se possibile, tutto è più complesso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.