Advertisement
Mar 25, 2018

Posted | 2 Comments

2° GHEDI PHOTO FESTIVAL – 8° Portfolio Tornado – a cura del C.F. LAMBDA

2° GHEDI PHOTO FESTIVAL – 8° Portfolio Tornado – a cura del C.F. LAMBDA

.

 

.

 

.

 

.

 

 

Un Festival
Intercircolo e interregionale

 

La mission più importante di un festival è quella di stimolare la passione attraverso i numerosi esercizi collettivi che la pratica fotografica consente.
Nei discorsi di inaugurazione del I° Festival anche le Autorità cittadine hanno posto l’accento sul valore sociale che le passioni hanno nella crescita culturalmente sana della popolazione; è sana quando promuove il senso del futuro.

Se i discorsi e le motivazioni sono queste, noi del Di Cult FIAF siamo capitati nella cittadina giusta. A Ghedi si respira l’aria della provincia Lombarda, simile a tante altre che si possono trovare in tutt’Italia. La provincia può essere un territorio virtuoso se il Volontariato è vivo, oppure può scivolare nella stasi più depressiva per l’impossibilità di competere con le grandi città in attrazioni e giochi consumistici.

Il torto maggiore che possiamo fare alla provincia italiana è quella di declassarla a territorio periferico e marginale ai giochi spettacolari degli Ipermercati e gli Outlet. E’ un peccato perché le nostre cittadine hanno una tradizione popolare ricchissima e una storia che affonda le radici nei secoli se non nei millenni.

Per questa ragione è importante come, Di Cult, condividerne i percorsi e dare il nostro contributo quando i Circoli si aggregano e le Istituzioni concorrono nel continuare un’attività avviata dal Circolo Fotografico locale. A Ghedi è così dal 2011 facendo ogni anno passi avanti, quest’anno inizierà con una conferenza di Luisa Bondoni, una Storica e Critica della Fotografia che è dal 2017 il Delegato Provinciale di Brescia. Un bellissimo inizio di un’altra giornata vissuta collettivamente dentro alla fotografia in tanti modi esaltanti tutti tesi a valorizzare l’espressione soggettiva.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

Letture di portfolio FACE to FACE

Lettori: Silvano Bicocchi, Patrizia Digito, Renza Grossi

.

Tavoli di lettura di portfolio  e immagine singola

Lettori: Gabriele Bartoli, Valeria Cremaschi, Patrizia Digito, Renza Grossi, Roberta Paltrinieri

 

.

Laboratori didattici e Workshop

Docenti: Paola Mutti e Cinzia Battagliola

.

Set fotografici e Servizi tecnici commerciali

  1. Orietta Bay says:

    Grazie all’impegno degli organizzatori il 2° Ghedi Photo Festival si annuncia come un’importante ed ampia occasione per tutti coloro che vogliono trovare spessore culturale, dialogo e nuovi stimoli.
    Complimenti e buona luce a tutti.
    Orietta Bay

  2. Grazie Silvano per l’articolo, anche tu fai parte della famiglia Lambda, hai contribuito alla nascita della Lettura Portfolio Tornado Ghedi, che oggi, da 2 anni è divenuto Festival, ampliando di molto gli spazi e le attvità per una giornata all’insegna della fotografia a 360 gradi.
    Posso quindi invitare tutti gli appassionati, amici, fotoamatori, fotografi al nostro prossimo Festival Domenica 29 aprile per conoscerci e condividere insieme la passione per la fotografia.
    Ricordo che le iscrizioni alla lettura portfolio e per l’immagine singola sono aperte.
    Iscrizioni a questo link http://www.cf-lambda.it/gpf-2018/8a-edizione-portfolio-tornado-di-ghedi/

    Un caro saluto a tutti
    Piero Beghi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.