Ott 21, 2018

Posted | 2 Comments

RENATA BUSETTINI – Talent Scout

RENATA BUSETTINI – Talent Scout

 

 

 

 

 

 

 

 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 3 Autori della Sezione Senior e 1 Autore della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2017.

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 

RENATA BUSETTINI,
Socio (Senior) del CEDAS FIAT
Sez. Fotografica, di Torino

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF

 

RENATA BUSETTINI nata a Milano il 22.12.1964. Vive e lavora a Torino dal 1985. Fotografa e viaggia per passione, da sempre. Dalla classica fotografia di viaggio è passata, negli ultimi anni, ad una fotografia più concettuale.  Ha seguito, insieme al suo compagno, alcune rotte migratorie in Giordania, Grecia, Macedonia ed Italia. Questo è un progetto in corso d’opera. Pur non essendo una fotografa sportiva, ha fotografato alle Paralimpiadi di Londra e Rio De Janeiro, appassionandosi al mondo Paralimpico e diventando lei stessa giocatrice di tennis tavolo in carrozzina.

Per la scelta delle foto singole, ha selezionato una raccolta di quello che più l’affascina: i viaggi, i colori e soprattutto la gente. La fotografia diventa uno strumento per avvicinarsi e per raccogliere parole e storie, a volte lo scatto passa in secondo piano.

CEDAS FIAT Sezione Fotografica

 

 

Le Opere

 

Foto singole.

 

Presentazione portfolio “MILAGRES”

Il portfolio, intitolato “MILAGRES”, è composto da foto scattate presso una delle tante chiese evangeliche brasiliane (Iglesia Mundial), che negli ultimi anni sono diventate molto frequentate e popolari.    VALDEMIRO, pastore evangelico, raccoglie durante i suoi sermoni migliaia di fedeli che credono nei suoi poteri miracolosi. Promette salute, amore, lavoro guadagnando denaro e potere.

 

 

 

 

  1. Massimo Pascutti says:

    Ho avuto la fortuna di conoscere Renata Busettini ( autore dell’anno 2018 per il Piemonte nella sezione portfolio) in occasione di un paio di letture portfolio, apprezzandone subito la grande sensibilità umana e fotografica, oltre alla notevole padronanza tecnica ; sono quindi particolarmente felice di vedere le sue immagini pubblicate qui su Agorà. Renata è ormai una certezza nel panorama della fotografia piemontese e merita sicuramente tutta la visibilità possibile. Complimenti !

  2. Il Direttore says:

    Mi è capitato di vedere portfolio di Renata Busettini al festival “Una penisola di luce” di Sestri levante e mai avrei pensato che la fotografa aveva realizzato quelle immagini da una sedia rotelle, tanto era denso il messaggio che giungeva dalle immagini caratterizzate da una forte capacità di penetrazione nella realtà.
    Talent scout ci permette di conoscere il suo percorso sia nelle opere singole sia in un portfolio. Un percorso di immagini sempre di reportage dalla grande capacità narrativa, anche quando sono immagini singole. Nelle sue ricerche tematiche lei è particolarmente attenta alle condizioni sociali ed esistenziali delle persone. La sua scelta visiva è sempre un atto creativo, dove il meccanismo espressivo della fotografia viene applicato con grande efficacia, nel comunicare il significato composto nell’immagine. Le sue fotografie sono testi visivi che forniscono tutti gli elementi per poter conoscere ciò che ha colpito la sua coscienza, oltre che la propria percezione visiva.
    Complimenti a Renata Busettini per questo importante complesso di opere che ben descrivono la forte dinamica interiore che le ha generate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.