Gen 23, 2020

Posted | 1 Comment

Eletta Massimino

Eletta Massimino

Tessera FIAF N°  o55499

Anno di nascita:  1953

Indirizzo e-mail:  elettamass@gmail.com / eletta.m@tiscali.it

 

Candidatura  Lettore della Fotografia FIAF.

 

Note Biografiche

 

Docente di matematica e scienze. Autodidatta, inizio a fotografare nei primi anni ‘80 con fotografia di viaggio aggiungendo in seguito la street ph., i ritratti di strada e la foto di paesaggio.

A partire dagli anni ‘90, in seguito all’ incontro con l’ Assoc. Cult. Nèon,  elaboro una didattica basata sul riconoscimento e la valorizzazione della diversità e unicità di ogni individuo, con particolare attenzione alla disabilità.

In questa visione, tra le esperienze didattiche da me messe a punto, centrale è stata la pratica della fotografia con la realizzazione, di Album di foto, poesie e schede scientifiche da parte degli allievi.

Dal 2017, mi associo all’ Acaf di Catania e al contempo la mia relazione con Nèon produce il Progetto “LIBERTINIA” (2019).

Ho partecipato al workshoop di Umberto Verdoliva sulla Street Ph. (Acaf, 2017)  e a quello di Silvano Bicocchi sulla Lettura di Fotografia (Etna FotoFestival-Le Gru, 2019).

In corso d’opera  altri progetti.

 

 

Manifestazioni e mostre

-Mostre collettive  Socie Acaf-Ct   “Mostra Giornata delle donne”(2017)

“Attraverso i nostri occhi – Omaggio a

Vivian Maier  (2018)

“Lui” (2019)

-Mostra Personale:  “LIBERTINIA”  Monastero dei Benedettini, Università di

Catania  DISUM   (2019)

-Presentazione dell’omonimo libro al Salone Internazionale del Libro

di Torino 2019

 

 

Pubblicazioni

-Libro “LIBERTINIA” NèonEdizioni con poesie di Stefania Licciardello (2019) -Pubblicazione di un suo estratto su Agorà di Cult

 

  1. Il Direttore says:

    Le iscrizioni si Agorà Di Cult avvengono per auto candidatura. Abbiamo posto in atto questa possibilità di proporsi autonomamente per allargare la cerchia delle relazioni del mondo FIAF, e sfuggire così di essere sempre limitati a chi c’è già nel nostro ambiente. Quindi l’auto candidatura è una porta aperta a tutto il mondo degli appassionati fotografi. Un auto candidatura non può esaurirsi in una iscrizione e la diffusione del proprio percorso. In una associazione operosa come la FIAF la candidatura è rivolta a un percorso di crescita per assumere le competenze di una (o più) Figura Operativa.

    La scelta compiuta dal neo iscritto è il risultato di un proprio processo di crescita, diverse sono le ragioni che lo hanno stimolato. Si può essere motivati da un percorso personale o già condiviso, oppure essere invitati a compierlo.

    Nel caso di Eletta Massimino, come per tanti altri, è stata la risposta al mio invito di entrare nel percorso collettivo del Dipartimento. Un invito nato dalla pubblicazione su Agorà Di Cult di “Libertinia” e poi dai suoi commenti su diverse pubblicazioni che portano il sentire e il sapere della calda e colta umanità siciliana, che ci mancava.
    Come per tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult apprezziamo il suo gesto generoso, votato a costruire futuro per Sé stessa e per chi vorrà condividere il suo fare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.