Iscritti

Eletta Massimino

Tessera FIAF N°  o55499
Anno di nascita:  1953
Indirizzo e-mail:  elettamass@gmail.com / eletta.m@tiscali.it
 
Candidatura  Lettore della Fotografia FIAF.
 
Note Biografiche
 
Docente di matematica e scienze. Autodidatta, inizio a fotografare nei primi anni ‘80 con fotografia di viaggio aggiungendo in seguito la street ph., i ritratti di strada e la foto di paesaggio.
A partire dagli anni ‘90, in seguito all’ incontro con l’ Assoc. Cult. Nèon,  elaboro una didattica basata sul riconoscimento e la valorizzazione della diversità e unicità di ogni individuo, con particolare attenzione alla disabilità.
In questa visione, tra le esperienze didattiche da me messe a punto, centrale è stata la pratica della fotografia con la realizzazione, di Album di foto, poesie e schede scientifiche da parte degli allievi.
Dal 2017, mi associo all’ Acaf di Catania e al contempo la mia relazione con Nèon produce il Progetto “LIBERTINIA” (2019).
Ho partecipato al workshoop di Umberto Verdoliva sulla Street Ph. (Acaf, 2017)  e a quello di Silvano Bicocchi sulla Lettura di Fotografia (Etna FotoFestival-Le Gru, 2019).
In corso d’opera  altri progetti.
 
 
Manifestazioni e mostre
-Mostre collettive  Socie Acaf-Ct   “Mostra Giornata delle donne”(2017)
“Attraverso i nostri occhi – Omaggio a
Vivian Maier  (2018)
“Lui” (2019)
-Mostra Personale:  “LIBERTINIA”  Monastero dei Benedettini, Università di
Catania  DISUM   (2019)
-Presentazione dell’omonimo libro al Salone Internazionale del Libro
di Torino 2019
 
 
Pubblicazioni
-Libro “LIBERTINIA” NèonEdizioni con poesie di Stefania Licciardello (2019) -Pubblicazione di un suo estratto su Agorà di Cult
 

Articoli correlati

Un commento

  1. Le iscrizioni si Agorà Di Cult avvengono per auto candidatura. Abbiamo posto in atto questa possibilità di proporsi autonomamente per allargare la cerchia delle relazioni del mondo FIAF, e sfuggire così di essere sempre limitati a chi c’è già nel nostro ambiente. Quindi l’auto candidatura è una porta aperta a tutto il mondo degli appassionati fotografi. Un auto candidatura non può esaurirsi in una iscrizione e la diffusione del proprio percorso. In una associazione operosa come la FIAF la candidatura è rivolta a un percorso di crescita per assumere le competenze di una (o più) Figura Operativa.
    La scelta compiuta dal neo iscritto è il risultato di un proprio processo di crescita, diverse sono le ragioni che lo hanno stimolato. Si può essere motivati da un percorso personale o già condiviso, oppure essere invitati a compierlo.
    Nel caso di Eletta Massimino, come per tanti altri, è stata la risposta al mio invito di entrare nel percorso collettivo del Dipartimento. Un invito nato dalla pubblicazione su Agorà Di Cult di “Libertinia” e poi dai suoi commenti su diverse pubblicazioni che portano il sentire e il sapere della calda e colta umanità siciliana, che ci mancava.
    Come per tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult apprezziamo il suo gesto generoso, votato a costruire futuro per Sé stessa e per chi vorrà condividere il suo fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button