Gen 30, 2020

Posted | 1 Comment

LA FINESTRA – di Giorgia Nodari

LA FINESTRA – di Giorgia Nodari

.

 

.

 

.

 

.

 

La fotografia, con il suo essere effimera ed eterna, è la mia finestra verso il passato.

Uno sguardo alla mia infanzia con i piedi ben saldi nel presente.

Lo stesso luogo, gli stessi occhi, ma la vita che scorre nel mezzo.

Giorgia Nodari

 

LA FINESTRA

 di Giorgia Nodari

 

 

 

 

 

  1. Il Direttore says:

    “La Finestra”, di Giorgia Nodari, è un’opera animata da un’idea concettuale per aver generato significati attraverso un concept applicato coerentemente nelle immagini.

    Può sembrare un gioco semplice e didascalico quello dell’inserire una vecchia fotografia, presa nell’album di famiglia, in un’altra foto scattata oggi dallo stesso punto ripresa.
    Spesso l’opera concettuale è generata da un meccanismo elementare ed evidente, ma il suo significato non si esaurisce nella reazione emozionale che promuove il vedere l’immagine creata in tal modo. L’opera concettuale si legge in gran parte con la logica.

    Nella gabbia concettuale che è ripetuta nelle immagini, vengono toccati i legami che l’imagine fotografica intrattiene con la realtà: impronta, icona, spazio, tempo. Ogni volta che si mettono in gioco questi legami viene generata un’opera densa di senso.
    L’impronta è il legame con la vita concreta della bimba e della scena ritrovata. L’icona è la parte narrativa che mostra il mutamento e la somiglianza della scena nei due lontani attimi di tempo in cui è ripresa. Lo spazio che offre la scena ritrovata a distanza di tempo ha qualcosa di magico. Il tempo distino dei due scatti fotografici che misura lo scorrere della vita del soggetto.

    Questo concept, in genere, è applicato spesso per mettere in moto la memoria fornendo all’immaginazione elementi formidabili. Nonostante siano immagini private, ognuno di noi immagina di potersi vedere nello stesso modo in qualche angolo della propria città.

    Complimenti a Giorgia Nodari per l’efficace realizzazione e per lo spirito di condivisione che l’anima nel praticare la fotografia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.