Lug 25, 2021

Posted | 2 Comments

FOTOINCONTRI, ritorna il mitico festival – a cura Photoclub Eyes S.Felice s/Panaro (Mo)

FOTOINCONTRI, ritorna il mitico festival – a cura Photoclub Eyes S.Felice s/Panaro (Mo)

.

 

.

 

.

 

 

 

Convento di San Bernardino (proprietà Bergamini), la nuova location.

 

18° FOTOINCONTRI

 27,28,29/Agosto 2021

 

E’ difficile sintetizzare in poche righe i 40 anni del Photoclub Eyes. Eravamo tutti molto giovani io, mio fratello Vanni ed Antonio Guicciardi nel 1981 quando, legati dalla passione per la fotografia, abbiamo fondato in nostro club. Fin da subito ci siamo “buttati” nel mondo dei concorsi organizzando un nostro primo concorso fotografico al quale, in veste di giurato, partecipò addirittura Franco Fontana.

Tante le idee pazze uscite dall’entusiasmo dei giovani soci, che nel frattempo crescevano di numero, anche quella di trasformare un’anonima fiera paesana in un’importante manifestazione, “FOTOINCONTRI”, conosciuta a livello nazionale per la qualità degli eventi in programma, delle mostre e delle iniziative collaterali, tutte tese a promuovere la fotografia, che ci ha fatto conoscere in tutta Italia. La prima edizione è stata realizzata nel 1994. Siamo andati avanti per 17 edizioni e per un fine settimana San Felice si trasformava nella capitale italiana della fotografia richiamando appassionati da ogni regione italiana.

 

 

La svolta per noi fu la quarta edizione nel 1997 quando chiedemmo a Franco Fontana (sempre lui) di farci da Art Director. Il sodalizio con il maestro modenese durò per 13 fantastiche edizioni. In quegli anni molti dei più importanti fotografi passarono da San Felice invitati da lui. Gliene siamo veramente grati. Non vi so dire di preciso cosa fece innamorare di noi Franco Fontana ma credo che avesse visto in noi la passione per la fotografia, che ancora portiamo dentro, e forse anche le tagliatelle o la carne ai ferri delle trattorie locali.

Faceva parte del programma di FOTOINCONTRI anche Portfolio in Rocca. Undici sono state le edizioni di Portfolio in Rocca organizzate da noi, sei delle hanno fatto parte del circuito di PORTFOLIO ITALIA.

Poi, per diverse vicissitudini, tra le quali il sisma nel 2012, ci siamo dovuti fermare dedicandoci ad altre attività fotografiche ma seguendo sempre con estremo interesse i risultati delle varie tappe del circuito nazionale di lettura portfolio.

Più pazza ancora l’idea di organizzare un carnevale, ma non il consueto carnevale con carri allegorici, caramelle e coriandoli, ma un carnevale per i fotografi. Nell’anno 2003, assieme al regista/fotografo e amico Mario Lasalandra, abbiamo proposto all’amministrazione comunale di San Felice sul Panaro un “Magico Carnevale” in cui, al posto delle caratteristiche maschere di Arlecchino, Pulcinella e Zorro, fossero presenti personaggi surreali e figure oniriche frutto della geniale fantasia del regista. L’amministrazione comunale accettò e, fin da subito, fu un successo incredibile. Negli anni della sua “rappresentazione” Il MAGICO (Carnevale) ha coinvolto migliaia di appassionati fotografi provenienti da tutta Italia ed è senz’altro la manifestazione fotografica che ha avuto il più alto numero di partecipanti. Nelle ultime edizioni Mario Lasalandra ha ceduto la mano ad un giovane talentuoso regista che ha condotto brillantemente le recenti edizioni del MAGICO.

 

 

Di recente il P.E. ha realizzato due pubblicazioni che fanno parte della collana Monografie della FIAF, “EYES-365” e “EYES-52”. Sono state il frutto di due progetti fotografici riservati ai soci del club.

Ogni anno, da più di 20 anni, organizziamo vari corsi di fotografia. Abbiamo stimato di aver introdotto al mondo della fotografia oltre 800 fotoamatori. Molti di essi si sono avvicinati con curiosità ma accontentandosi di assolvere al motto “impara l’arte e mettila da parte”, poi hanno smesso di frequentare il club, ma tantissimi altri si sono veramente appassionati alla fotografia e sono diventati colonne portanti della nostra associazione.

Non abbiamo mai spinto i nostri allievi verso uno “stile fotografico” specifico ma abbiamo sempre lasciato loro la possibilità di esprimersi liberamente, nonostante ciò negli anni abbiamo organizzato numerosi workshop che trattavano temi specifici e serate con numerosi autori

Dal 2002, il P.E. gestisce, presso il Centro Culturale Opera – Azioni Creative, la GALLERIA FIAF di San Felice sul Panaro.

Abbiamo preparato un bellissimo programma con una nuova edizione di FOTOINCONTRI per i festeggiamenti del nostro 40esimo, previsto per fine agosto con la speranza che l’attuale ulteriore chiusura, a causa della pandemia, non comprometta i nostri “piani”.

Il programma, ricco di eventi, prevede mostre fotografiche, workshop, letture portfolio (PORTFOLIO ITALIA), presentazioni di libri fotografici, una performance dedicata al MAGICO, la realizzazione di un progetto multimediale che racconterà i nostri 40 anni dedicati alla fotografia ed altre ulteriori attività.

Naturalmente ci potete trovare su tutti i social e sul nostro sito www.fotoincontri.net dove si possono vedere le nostre attività ed inviare e-mail di richiesta informazioni.

 

Luca Monelli

Presidente Photoclub Eyes B.F.I.  E.F.I.

 

 

Una breve narrazione temporale per immagini, dal 1994 al 2009

 

 

Hanno collaborato  alle 17 edizioni

(in ordine alfabetico per nome)

 

Adolfo Brunacci, Alberto Czajkowski, Alex Majoli, Amedeo Turello, Andrea Angelini, Andrea Pistolesi, Angela Maria Antuono, Antonio Guccione, Antonio Auricchio, Antonio Manta, Barbara Hitchcock, Beppe Bolchi, Boris Gradnik, Bruno Bisang, Chico De Luigi, Cinzia Busi Thompson, Claudio Focardi, Claudio Pastrone, Claudio Porcarelli, Cristina Paglionico, Daniele Poltronieri, Davide Mengacci, Denis Curti, Elena Ceratti, Enrico Donnini, Enzo Mazzola, Ermanno Foroni , Fausto Raschiatore, Federico Mininni, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Francesco Zizola, Franco Fontana , Franco Marocco, Franco Vaccari, Fulvio Merlak, Fulvio Roiter, Gabriele Rigon, Giacomo Brunelli, Gian Battista Bonato, Giancarlo Bargioli, Giancarlo Torresani, Giancarlo Zanasi, Gianluigi Colin, Gianmarco Chieregato, Gianni Berengo Gardin, Gianni Volpi , Gilberto Benni, Giorgio Lotti, Giorgio Tani, Giovanna Calvenzi, Giovanni Brighente, Giovanni Cozzi, Giovanni Gastel, Giovanni Marrozzini, Giuliana Scimè, Giuseppe Pino, Grazia Neri, Graziano Panfili, Guido Harari, Ilenia Monterosso, Ivano Bolondi, Ivano Zanchetta, Jeff Dunas, Ken Damy, Lanfranco Colombo, Lello Piazza, Lido Andreella, Lino Ghidoni, Lorella Coloni, Luciano Bobba, Lucien Clergue, Luigi Erba, Luis Castaneda, Marco Glaviano, Marco Monesi, Marianna Santoni , Mariateresa Cerretelli, Mariateresa Crisigiovanni, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Lasalandra, Mario Schmolka, Marziano Pederzani, Massimo Bolognini, Massimo Mussini, Maurizio Galimberti, Maurizio Rebuzzini, Mauro Galligani, Mosè Franchi, Nikos Economopoulos, Nino Leto, Norma Rossetti, Oliviero Toscani, Omar Lorenzoni, Paola Bergna, Paolo Dotti, Piergiorgio Branzi, Pino Settanni, Radu Stern, René Burri, Roberto Bianchi, Roberto Dotti, Roberto Mutti, Roberto Rocchi, Roberto Rossi, Roger Corona, Rudy Faccin, Sandro Iovine, Sergio Magni, Sergio Pampana, Settimio Benedusi, Silvano Bicocchi, Silvio Canini, Stanislao Farri, Toni Thorimber, Vanni Calanca, Walter Guadagnini, Yutaka Hashimoto.

 

 

Partecipa alla 18° Edizione di FOTOINCOINTRI… il festival ritorna.

 

Il Convento di San Bernardino (proprietà Bergamini) è la nuova location.

Sede delle mostre e delle letture del 12° Portfolio in Rocca

 

 

12°Portfolio in Rocca, 28, 29 agosto/2021

6° tappa di Portfolio Italia 2021

Lettori e Giuria (in ordine alfabetico per nome):

ANTONELLA MONZONI 

FULVIO MERLAK

LOREDANA DE PACE

MARIATERESA CERRETELLI

MASSIMO MAZZOLI

RENZA GROSSI

SILVANO BICOCCHI

 

 Programma dettagliato FOTOINCONTRI 2021  (versione provvisoria, pdf scaricabile) 

  1. Il Direttore says:

    La sfida del tempo diventa concreta, quando le vicende della vita interrompono il susseguirsi annuale di un evento che sembrava non dover terminare mai. Oltre alla crisi economica, la nostra terra modenese nel 2012 è stata sconvolta da un terremoto che, in particolare, a San Felice ha inferto enormi danni demolendo case e capannoni industriali; ha sbriciolato la chiesa parrocchiale; ha danneggiato in modo gravissimo la Rocca, ancora inagibile.

    Andai in quei giorni a vedere per condividere le ferite e trovai amici del Fotoclub EYES sfollati in tende nel prato del centro Opera. Nel gennaio del 2013 fui invitato a una serata al Fotoclub EYES e mi trovai davanti un’ampi platea visibilmente ferita e silenziosa. Da allora si è voltato pagina e ripreso il cammino traumaticamente interrotto, come ha raccontato il Presidente Luca Monelli, fino all’annuncio del ripresa del Festival FOTOINCONTRI.

    Tra chi ha conosciuto FOTOINCONTRI ho avvertito grande interesse per questo ritorno, chiaramente derivante dallo straordinario successo della prima serie che, come dimostrano le foto e i nomi di chi ha collaborato, ha raggiunto livelli altissimi nella partecipazione di importanti Fotografi e Figure della cultura.

    Riuscire a riprendere un ruolo significativo occorrerà competenza e creatività, perché in undici anni è cambiato il nostro scenario umano, culturale ed economico. Ringrazio il Fotoclub EYES per l’invito a collaborare, sono certo che tutti daranno il loro impegno per scrivere per bene questa nuova pagina, che certamente deve avvalersi dei successi passati ma guardare avanti dentro al nostro un mondo complesso che se presenta difficoltà nel realizzare eventi, ha davvero tanto bisogno di momenti ricchi di contenuti e densi di quella calda umanità che ci può dare il condividere la passione fotografica.

  2. Raffaele Capasso says:

    Grazie Silvano per le bellissime parole. Quanta verità in ciò che scrivi.

    Per il nostro circolo è un onore poter rientrare in un circuito come Portfolio Italia. Lo facciamo con la consapevolezza che dal 2013, per il mondo della fotografia, molto è cambiato e che, soprattutto, il livello di questo evento FIAF negli ultimi anni ha raggiunto quote elevatissime.

    Quello che invece è rimasto inalterato è il nostro entusiasmo.

    Purtroppo non avremo ad ospitarci (ma speriamo di riabbracciarla presto) la nostra trecentesca Rocca, vero simbolo di Fotoincontri, ma in modo per noi del tutto inaspettato, grazie ai Sig.ri Bergamini, quali proprietari dell’edificio, dalle macerie del terremoto è risorto questo bellissimo Ex-Convento, fondato nel lontano 1435 da San Bernardino da Siena in persona.

    Avremo pertanto il piacere di ospitarvi in questo splendido chiostro, con l’auspicio che il nostro evento, al pari dell’ex-Convento, possa rinascere regalando a tutti gli appassionati di fotografia due giorni densi di emozioni.

    Un caro saluto.
    Raffaele Capasso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.