Ago 15, 2021

Posted | 3 Comments

PAUSA ESTIVA 2021 – a cura del Direttore

PAUSA ESTIVA 2021 – a cura del Direttore

.

 

.

 

.

 

.

 

.

 

 

 

PAUSA ESTIVA 2021

 

Nella forte calura d’agosto, di questa seconda “Pausa estiva” con Covid, vorrei parlarvi con lo spirito conviviale che sappiamo tenere a tavola… o in una festa; dove riusciamo momentaneamente a sospendere la tensione della complessa realtà che stiamo vivendo… tutti insieme, nessuno escluso.

Tanti sono gli argomenti che possiamo anche solo sfiorare di ciò che abbiamo costruito insieme nel primo semestre 2021:
– Le esclusive e indimenticabili serate d’incontro con importanti autori organizzate dal CIFA (in particolare, con commozione ricordo quella con il compianto Giovanni Gastel).
– La grande diffusione di conoscenze e di stimoli per il nostro sentire, operata dall’enorme attività on line che i Circoli Fotografici hanno dato vita, invitando noi relatori a tenere le serate. La proposta era ricchissima ma senza inviti a tenere la serata tutto sarebbe stato vano.
– Gli studi condivisi sulla nostra fotografia contemporanea, offerta dalle sessioni di Lettura e Tutoraggio di Portfolio on line in preparazione a Portfolio Italia.
– Il vigore creativo riscontrato nelle prime tappe di Portfolio Italia, prima on line e poi in presenza.
– L’affollata attività Congressuale consentita dallo sforzo encomiabile espresso al CIFA, per dare una veste congressuale alle attività istituzionali tenute a Bibbiena il 16, 17 e 18/07/2021.
– La vivacità e l’impegno con cui abbiamo già condotto serate di Tutoraggio nei Laboratori Di Cult FIAF che stanno lavorando sul tema nazionale “Ambiente Clima Futuro”. Debbo dire che, come in passato, è stato sorprendente vedere la creatività che state esprimendo; riprenderemo prestissimo il nostro percorso collettivo del progetto che è aperto a tutti gli appassionati fotografi italiani.

Agorà Di Cult, notando tante attività on line ha limitato le pubblicazioni solo alla domenica, per evitare di disperdere energie, dati gli impegni che tutti noi abbiamo condotto negli incontri on line. Abbiamo tutti constatato l’efficacia di questi momenti di condivisione e il primo piano che riescono ad assumere i contenuti. Il prossimo 2022 è il decimo anno di attività ininterrotta del nostro blog Agorà Di Cult.

Oltre alla solita pubblicazione settimanale, stiamo già pensando di proporre anche nuove forme di attività on line che sappiano alimentare nuovi interessi e alzare l’espressione della nostra vita culturale grazie a un’azione corale.

Come abbiamo sempre sostenuto, ciò che è importante nel fare un’attività è lo spirito di Volontariato Culturale che anima la nostra azione dal quale sono ideati i contenuti. Proprio i contenuti sono l’elemento più importante, anche se meno visibile, perché nel diventare patrimonio comune, innovano i nostri moti intimi e alzano il livello della nostra vita culturale collettiva.

Auguro a Tutti un Buon Ferragosto!

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

 

  1. Un grande augurio a te Silvano e a tutti voi (e noi) della FIAF per il grande lavoro portato avanti a tutti i livelli.
    Riposati per bene in modo da tornare bello carico di energie e di idee

  2. Massimo Mazzoli says:

    Qui su Agorà siamo in tanti ad essere cresciuti negli anni, sostenuti da un ambiente sano e stimolante, fino a poter condividere, pur con la consueta, serena, umiltà il proprio percorso, le proprie esperienze e conoscenze.

    Ogni nuovo capitolo che si apre è un’ulteriore invito al confronto e al reciproco approfondimento.

    Avanti tutta.

  3. Eletta Massimino says:

    Le attività on line messe in atto dalla FIAF in questi mesi, assieme all’apertura ai non soci di tanti circoli, hanno di certo comportato, a fronte di un grandissimo impegno delle figure coinvolte, un risultato di altissimo livello. Quindi la FIAF, nel suo insieme, non ha aspettato che la situazione cambiasse, che tutto “tornasse come prima”, ma ha cambiato lei il suo modo di agire affinché il dopo fosse meglio del prima. Questo ha contribuito a non essere passivi di fronte a eventi difficili, ad arricchire la nostra passione per la fotografia di notevoli contributi ampliando gli orizzonti e i legami. Certo sono legami virtuali, che hanno comunque contribuito a rafforzarne qualcuno già in atto realmente e a sentire e constatare altre “vicinanze” in un panorama che in questo periodo e in questo settore rischiava di divenire culturalmente desolato.
    Va da sé che io, pur molto contenta della ripresa di attività in presenza, certamente impegnative per altri versi, rimpianga quelle grandi opportunità offerte. Accolgo quindi con grande interesse le proposte di prossime attività on line.
    Ringrazio Silvano Bicocchi in modo particolare per tutto ciò che mette in movimento con Agorà Di Cult, e con lui tutti coloro che hanno offerto il loro impegno affinché in questi mesi si respirasse buona fotografia.
    Eletta Massimino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.