Gianni Rossi – Biografia


Offerta formativa       Contatti       Back  

RossiGianni Rossi, medico, appassionato di fotografia e di viaggi, da trent’anni realizza audiovisivi fotografici e ha conseguito riconoscimenti in concorsi nazionali (FIAF) e internazionali (FIAP).

Già Presidente del Circolo Fotografico Mirandolese, si è fatto promotore di iniziative culturale di grande interesse e per anni è stato Animatore del G.A.D. (Gruppo Amatori Diapositive) di Reggio Emilia. Attualmente è Presidente del Circolo Fotografico Colibrì BFI di Modena.

Partecipa regolarmente alle attività e ai Seminari DiAF e ha fatto parte di numerose giurie di Concorsi Nazionali con patrocinio FIAF, avendo conseguito l’attestato di Giurato Nazionale per Audiovisivi Fotografici. E’ Lettore di Audiovisivi nelle sessioni di AV-Lab.

Nel maggio 2013 è stato insignito della onorificenza AV – AFI Artista Fotografo Italiano Autore di Audiovisivi Fotografici. Nel maggio 2014 è stato insignito della onorificenza AV – BFI Benemerito Fotografo Italiano Autore di Audiovisivi Fotografici. Nel maggio 2018 è stato insignito della onorificenza AV – EFI Encomiabile Fotografo Italiano Autore di Audiovisivi Fotografici.

Fa parte dello STAFF del DiaF (Dipartimento Audiovisivi) per l’Area Formazione ed é responsabile dell’area tematica Dinamica Comunicativa. E’ Docente del Dipartimento Didattica della FIAF. E’ responsabile tecnico del sito WEB del Dipartimento Audiovisivi.

Scrive articoli sul tema, trattando sia gli aspetti tecnici che i contenuti generali. Tra i primi ad adottare la tecnica digitale, ha organizzato numerosi workshops e corsi didattici, con riferimento sia al “linguaggio” dell’AV fotografico che all’allestimento tecnico. E’ autore del Manuale Operativo del programma m.objects per il montaggio di audiovisivi fotografici, ora alla 3° edizione.

Il suo sito internet www.giannirossi-fotoviaggi.com, ricco di immagini, diari di viaggio, recensioni, presenta una vasta sezione dedicata agli Audiovisivi nella quale ospita i link con numerosi autori italiani e stranieri. Dalle sue pagine è possibile scaricare articoli, aggiornamenti, applicazioni freeware utili per il montaggio degli AV. Queste pagine del web sono diventate un importante punto di riferimento per gli appassionati del settore.

CORSI E WORKSHOP EFFETTUATI