Gianni Rossi – Offerta formativa


Biografia        Contatti            Back

CORSI E WORKSHOP EFFETTUATI

CONVERSAZIONI A TEMA – Una serata (dalle 21 alle 23)

Il linguaggio dell’Audiovisivo Fotografico
Contenuti generali dell’audiovisivo: idea, fotografia, colonna sonora, regia, dinamica comunicativa. Presentazione power point.

Criteri di valutazione di un Audiovisivo
Approfondimento dei parametri utilizzati delle giurie analizzando i criteri di valutazione. Presentazione power point.

 
Analisi critica di audiovisivi
L’audiovisivo viene presentato sotto forma di project e vengono sviscerate passo a passo le sue componenti discutendo le scelte dell’autore.
La colonna sonora: principi generali e analisi comparata
Vengono esposti i principi generali. Vengono esaminate sequenze di immagini con proposte musicali varie e successiva analisi collegiale
La fotografia nell’AV: la forma, il colore, la luce, il contenuto
Guida alla scelta delle immagini, dagli aspetti tecnici ai contenuti intrinseci ed emozionali
Utilizzo di m.objects: analisi di funzioni avanzate a scelta

m.objects

Rivolto ad allievi che già conoscono il programma ma sono interessati a specifiche funzioni avanzate (es. maschere dinamiche, transizioni avanzate, canali alfa ecc.). 1 – max 2 argomenti da concordare.

Fotografia: Il Ritratto e la Figura ambientata 

Ritratto e Figura ambientata

  • Il ritratto nella Storia dalla Fotografia;
  • la Forma, i Campi, i Piani;
  • la Luce;
  • il Colore;
  • i Contenuti

CICLI DI CONVERSAZIONI A TEMA – Più serate (dalle 21 alle 23)

Abbinamento di due argomenti della sezione precedente
Vedi sezione precedente
Nozioni tecniche di montaggio di AV con m.objects: nozioni generali

m.objects

Funzioni generali del programma. Non prevede l’impiego del PC da parte degli allievi.

Impiego di m.objects: analisi di funzioni avanzate a scelta

m.objects

Rivolto ad allievi che già conoscono il programma ma sono interessati a specifiche funzioni avanzate (es. maschere dinamiche, transizioni avanzate, canali alfa ecc.). Argomenti da concordare.

Postproduzione mediante Photoshop: ritoccare i colori, ritoccare le imperfezioni, ritoccare il contenuto

Photoshop

Rivolto ad allievi che vogliono conoscere le funzioni base di PS per iniziare flussi di postproduzione. Presentazione power point.

CORSI di Fotografia – Una giornata (9 – 18)

Il Linguaggio dell’Audiovisivo Fotografico
Analisi approfondita dei contenuti dell’AV: idea, fotografia, colonna sonora, regia, dinamica comunicativa. Ogni elemento viene approfondito con i partecipanti attraverso una analisi critica di opere scelte per peculiarità di contenuti e/o di montaggio. Presentazione power point.
Argomenti abbinati: Il Linguaggio dell’AV (impostazioni generali) + Tecnica di montaggio con m.objects (nozioni generali)
La giornata è suddivisa in due parti: principi generali al mattino, tecnica di montaggio al pomeriggio. Non si prevede l’impiego di notebook dei partecipanti.

WORKSHOP: PREVISTO L’IMPIEGO DEL PORTATILE – UNA o DUE giornate

1° giornata (h 9 – 18): Il Linguaggio dell’AV (analisi approfondita dei contenuti dell’AV)

 2° giornata (h 9 – 18): Tecnica di montaggio con m.objects (nozioni generali oppure nozioni avanzate a scelta)

Corso GLOBALE sull’audiovisivo

Il WS è suddiviso in due giornate: principi generali il primo giorno e  tecnica di montaggio il secondo giorno. Si prevede l’impiego di notebook dei partecipanti nella 2° giornata.

Corso BASE di m.objects: nozioni tecniche di montaggio di AV (1 – 2 giornate dalle h 9 -18)

m.objects – base

Funzioni generali del programma m.objects. Rivolto ad allievi che non conoscono il programma. Gli allievi utilizzano il proprio notebook per alternare momenti  di apprendimento ad esercizi di verifica. Il WS può essere effettuato in UNA o in DUE giornate. La seconda soluzione consente maggiori approfondimenti ed esercitazioni.

 
Corso AVANZATO di m.objects: (es. maschere dinamiche, transizioni avanzate, canali alfa, nuove funzioni ecc.). (1 – 2 giornata: h 9 -18)

m.objects – avanzato

Funzioni avanzate del programma m.objects. Rivolto ad allievi che già utilizzano il programma. Gli allievi portano il proprio notebook. Vengono alternati momenti  di apprendimento ad esercizi di verifica. Il WS può essere effettuato in UNA o in DUE giornate. La seconda soluzione consente maggiori approfondimenti ed esercitazioni.

Corso BASE di Photoshop: ritoccare i colori, ritoccare le imperfezioni, ritoccare il contenuto (1 giornata: h 9 -18)

Photoshop – Corso base

Rivolto ad allievi che vogliono conoscere le funzioni base di PS per iniziare flussi di postproduzione. Gli allievi portano il proprio notebook per alternare momenti  di apprendimento ad esercizi di verifica. Presentazione power point e consegna di dispensa cartacea.

Corso di Photoshop di II° livello: Lavorare su livelli, canali alfa, strumenti di selezione, fotomontaggio, ritocco avanzato dei colori, BN, HDR (1 giornata: h 9 -18) 

 Photoshop II° livello

Rivolto ad allievi che già utilizzano le funzioni base di PS e voglio approfondire la tecnica. Gli allievi portano il proprio notebook per alternare momenti  di apprendimento ad esercizi di verifica. Presentazione power point.

Corso di Camera RAW: il corso porta ad una conoscenza pressoché completa delle funzioni fondamentali per una immediata operatività (1 giornata: h 9 -18)

Camera RAW

Rivolto a chi vuole imparare molto in breve tempo e approfondire le sue conoscenze di post produzione. Le ultime versioni di Camera Raw permettono l’elaborazione anche di files JPEG e TIFF. Gli allievi portano il proprio notebook per alternare momenti  di apprendimento ad esercizi di verifica.