Laura Mosso – Biografia


Offerta formativa       Contatti       Back

LAURA MOSSO Fototessera 172x172Nata a Torino nel 1954, arriva tardi alla fotografia: nel 1994 si iscrive a un corso di base. Di qui comincia a fotografare assiduamente condividendo la passione con un gruppo di amici fotoamatori, insieme ai quali fonderà nel 1999 il gruppo fotografico EIKON di Torino. Si accosta da autodidatta alla tecnica della camera oscura e stampa personalmente le sue immagini in bianco e nero. Dopo il passaggio alla tecnica digitale nel 2006, si è dedicata alla produzione di audiovisivi fotografici: nelle sue opere, solo apparentemente semplici, vuole privilegiare l’aspetto dei contenuti, suggerendo al pubblico domande, spunti di riflessione e forse anche emozioni.

E’ fin dalla fondazione la segretaria del circolo ed è da molti anni tra i responsabili del corso base di fotografia. Dal punto di vista organizzativo collabora fin dal 2008 con l’allora direttore del Dipartimento Audiovisivi Emilio Menin, curando la segreteria del dipartimento stesso, quella del Circuito Nazionale Audiovisivi compresa l’intera organizzazione della tappa di Torino. Nel 2012 è tra gli organizzatori del 1°Corso di valutazione per giudici di Audiovisivi Fotografici dove partecipa anche come utente.

Dal 2014, con la nomina a Direttore di Roberto Puato, partecipa attivamente al rinnovamento del DiAF curando la Segreteria del Dipartimento, seguendo e promuovendo le molteplici attività messe in campo. Nel 2017 viene eletta nel Consiglio Nazionale FIAF con la carica di Segretario Generale.