Presentazione del DiAF


Presentazione     La Storia     Le Attività     Il Notiziario     I Servizi

PRESENTAZIONE

Il DiAF – Dipartimento Audiovisivi Fotografici – è il punto di riferimento per i fotoamatori che intendono realizzare un progetto fotografico con l’ausilio di una colonna sonora adeguata. Si prefigge di supportare gli autori con suggerimenti e consigli, valorizzando i valori della creatività attraverso l’amicizia.

Foto-1

Un audiovisivo fotografico può illustrare un’idea, un testo, un brano musicale, una canzone, o anche documentare un avvenimento, una situazione storica o di attualità, o ancora raccontare storie vere o di fantasia ….. sempre provando a comunicare al pubblico una propria emozione.

attivitaCompito del Dipartimento DiAF è quello di supportare gli autori con suggerimenti e consigli, offrendo la possibilità di approfondimenti specifici dalla creatività alla tecnica realizzativa.

Il Notiziario DiAF, in versione on line, e scaricabile nel link a fianco, offre trimestralmente spunti di riflessione sulle varie aree tematiche della produzione di un audiovisivo, recensioni di opere audiovisive e informazioni tecniche sui differenti software di montaggio.

Questo processo formativo viene integrato attraverso alcune attività che il Dipartimento propone:

  • il Seminario Nazionale, appuntamento annuale in cui gli autori presentano le loro opere per ricevere commenti e contributi dei presenti
  • Workshops e laboratori sulla costruzione di un audiovisivo e dei suoi software di montaggio

Il DiAF cura anche un aspetto competitivo quale l’organizzazione di un Circuito Nazionale, in cui le tappe di ogni singolo concorso contribuiscono a diffondere le opere audiovisive sul territorio e dalla Coppa DiAF, che raccoglie le opere segnalate e vincitrici dei concorsi dell’anno, per determinare l’audiovisivo e l’autore dell’anno.