Roberto Rognoni – Biografia


Offerta formativa      Contatti       Back  

Rognoni

Roberto Rognoni è nato a Cittiglio, in provincia di Varese, vive e lavora a San Donato Milanese.

Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, i reportage a carattere documentaristico e sociale, e gli audiovisivi fotografici. Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano).

Collabora con le riviste “Fotoit” e “Riflessioni” – FIAF, Torino e “Il Milanese”, Editore Circolo Fotografico Milanese. E’ redattore del notiziario online del DIAF. È stato iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) dal 1996 al 2006. E’ il fotografo di scena ufficiale della Compagnia Teatrale Quelli di Grock di Milano, ha collaborato inoltre con importanti compagnie italiane e straniere. Dal 2001 al 2006 è stato il fotografo di scena ufficiale del Festival Danae di Milano, organizzato dal Teatro delle Moire.

Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio. E’ docente della FIAF e dell’Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese. E’ giudice nazionale FIAF per concorsi patrocinati per audiovisivi e per fotografie.

Già Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della F.I.A.F per 3 mandati consecutivi negli anni 90, Presidente del Circolo Fotografico di San Donato Milanese per più di 20 anni, attualmente socio dello stesso e del Circolo Fotografico Milanese del quale è Revisore dei Conti.