Posted in Docenti DiAF, Docenti

Alessandro Scatolini

Alessandro Scatolini

Vive a Rivarossa (TO) –

 Email: alessandro.scatolini@gmail.com

 Note biografiche:

Alessandro Scatolini nasce a Biella nel 1970 ed attualmente vive a Torino. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia lavora presso una grande Azienda di Telecomunicazioni in cui attualmente ricopre l’incarico di Project Manager.

Ha da sempre una passione: le Persone. La fotografia è stata per lui una strada per incontrare persone, dapprima come corsista in Società Fotografica Subalpina, poi come membro del Direttivo ed infine come Presidente di questa importante realtà fotografica italiana. Da qualche anno è Docente FIAF e dunque spesso invitato nei Circoli fotografici per lezioni tecniche che poi ben presto finiscono per diventare discussioni sulla Cultura fotografica e sulle Emozioni. Fa parte della squadra DIAF nel tentativo di rendere esplicito il valore della Fotografia ed il suo ruolo anche all’interno di prodotti multimediali complessi come gli Audiovisivi.

E’ docente di Fotografia presso la Fondazione Università Popolare di Torino e giudice nazionale FIAF per concorsi patrocinati per audiovisivi e per fotografi. Collabora con FOTOIT come lettore di immagini e dunque ha il piacere di commentare gli scatti che i Soci spediscono in redazione.

Spesso è chiamato ai tavoli di lettura portfolio per provare a comprendere, insieme agli Autori, quali significati possano emergere da un insieme coerente di immagini.

Dal 2014 ha progettato dei workshop che si pongono l’obiettivo di indagare la consapevolezza che gli Autori hanno di se stessi rispetto alle fotografie che producono: cosa raccontano di noi le nostre immagini? Come posso leggere, in modo meno scontato, le fotografie degli altri?

Ha completato la sua formazione umanistica con una specializzazione in psicoterapia sistemica che gli facilita l’incontro con le Persone ed il desiderio di ascoltare le storie che le fotografie, spesso, sanno dischiudere a coloro che hanno buoni occhi e disponibilità al viaggio nelle storie altrui.


Offerta didattica:

Conversazioni:
Corsi:
Letture portfolio