Posted in WS Sud e Isole, Workshop

Fotografia di base per bambini e ragazzi

Collaboratore DiD: Emilio Arnone – San Giovanni in Fiore (CS)

email: emilioarnone@gmail.com

Bambini e bambine e/o ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni che vogliano avvicinarsi alla fotografia per curiosità, per passione, per puro diletto o per scoprire e mettere a frutto le proprie capacità nascoste. Offrire una preparazione di base sul linguaggio tecnologico, offrendo agli insegnanti strumenti e materiali per promuovere una didattica di educazione all’immagine. Esercitazioni pratiche e teoriche come quello che chiamiamo “Lo sguardo libero”, ad esempio chiederemo a i bambini di fotografare la classe, studiando i diversi approcci che cosa attira il loro sguardo su quell’oggetto, la distanza, l’angolatura.

Scopo del workshop è anche quello di educare i partecipanti ad una nuova modalità di interpretazione delle innumerevoli immagini che ci circondano, sviluppando un occhio critico e attento, fotografare, infatti, non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica, ma anche e soprattutto imparare a “guardare” e saper prevedere o immaginare il risultato finale.

Attraverso un modello didattico basato sull’unione di elementi teorici ed esercizi pratici, l’intento è quello di dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi, aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini, ma anche attraverso il loro sguardo alla fotografia pensata come scrittura della realtà.

Programma del corso

Argomenti trattati:

Linguaggio e tecnica.

La magia dell’immagine.

La forma, la metafora, i segni, il colore.

Realtà e immagine.

La cultura dell’occhio.

La regia dello sguardo.

Pensiero verbale, pensiero visivo.

Vecchie e nuove frontiere delle fotografia: dalla fotografia Lomo ad Hipstamatic. Nuove e vecchie

Forme di composizione fotografica. Divertirsi e sbizzarrirsi con le Toy Camera.

Edting e analisi delle fotografie realizzate durante il corso.