Posted in Docenti FIAF, Docenti

Marcello Ricci

Marcello Ricci

Vive a Viareggio (LU)

Contatti: marcellusricci@tiscali.it

Note biografiche:

Fotografo e Critico Fotografico è nato a Viareggio nel 1939, dove tuttora risiede.

Si è dedicato alla fotografia sin dagli inizi degli anni ’70 ed  ha fotografato in molti paesi del mondo, in Asia, Africa e America Latina.

Tiene corsi di fotografia di base e avanzati ed è costantemente impegnato in un’intensa attività culturale (tavole rotonde, seminari, attività di giuria e di consulenza fotografica).

E’ lettore ufficiale di “portfolio” della F.I.A.F, da cui riceve nel 1992 l’onoreficenza di B.F.I (Benemerito della Fotografia Italiana) per l’intensa e variegata attività a sostegno dell’arte fotografica.

Dal 1994 al 2005 ricopre l’incarico di Delegato F.I.A.F. per la Provincia di Lucca e dal 1996 svolge attività di Docente D.A.C – F.I.A.F (Dipartimento Attività Culturali della F.I.A.F) (ora DiD Dipartimento Didattica) – confermata ufficialmente nel 1997 – e, come tale, si attiva e collabora con Associazioni Fotografiche e con Istituzioni Pubbliche e Private nell’ambito della cultura fotografica e delle iniziative ad essa connesse.

Dal 2001 collabora, come lettore e critico fotografico, alla rivista ufficiale di fotografia della F.I.A.F. “Fotoit” e alla rivista “Riflessioni” (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) mediante la pubblicazione di recensioni su opere fotografiche singole e su portfolio. Inoltre pubblica saggi sulla fotografia.

Dal 2008 collabora altresì con il Sito “Maxartis” con recensioni di Portfolio di vari Autori .

Dal 1992 al 2010 ha rivestito la carica di Presidente del Circolo Fotografico L’Ancora, a Viareggio, (fondato nel ‘92 con la denominazione di “Vecchia Ancora).

Si è sempre dedicato all’approfondimento di contesti teorici riguardanti la comunicazione visiva in generale ed in specie la metodologia di lettura, interpretazione e valutazione dell’immagine, nonché gli aspetti strutturali e compositivi della stessa, seguendo con particolare interesse i mutamenti culturali, esistenziali e tradizionali del tempo attuale.

Come convinto sostenitore della fotografia intesa come espressione di un messaggio interiore, segue con attenzione la dinamica evolutiva dell’immagine e le sue nuove forme espressive, sostenendo, con particolare fervore, la necessità che la fotografia conservi una sua valenza culturale, cioè quel substrato di elementi che ne integra l'”humus” e la sua stessa motivazione.  –  Sito web: www.marcelloricci.com


Offerta didattica:

Conversazioni:
Corsi:
Letture portfolio