Dalla parte dei figli

Dalla parte dei figli

Fra i tanti temi possibili, c’è la famiglia vista dalla parte dei figli: dal rapporto con i genitori, alle problematiche legate all’età o ai contesti, sono infinite le possibilità di esplorare questo universo.

Qui sul blog ne affronteremo qualcuno, sempre con l’aiuto di autori stranieri, considerata la difficoltà di trovare lavori italiani; oggi vi propongo “Teen Tribe” di Martine Fougeron,  un ritratto intimo dei suoi figli e dei loro amici fra New York e la Francia.

La Fougeron ha iniziato questa serie nel 2005, quando i figli avevano 13 e 14 anni, e li ha seguiti per sei anni: “Il lavoro – spiega l’Autrice – esplora l’adolescenza come uno stato liminale, tra l’infanzia e l’età adulta, tra il femminile e il maschile, tra l’innocenza e  una nascente auto-identità.”

Crescere non è sempre facile, ma la Fougeron mostra con grazia la metamorfosi in tutta la sua complicata bellezza.

Attilio Lauria

 

Tutte le foto ©  Martine Fougeron 

www.martinefougeron.com/

 

Una Risposta a “Dalla parte dei figli”

  1. L’adolescenza è una fase della vita estremamente problematica, lo sanno tutti i genitori che prima o poi hanno dovuto affrontare questo travagliato periodo , trovandosi di fronte a manifestazioni dei loro figli spesso difficilmente gestibili. Questo è un lavoro molto interessante in cui l’autrice guarda, con occhio disincantato ma allo stesso tempo affettuoso, ai comportamenti dei suoi figli e dell’entourage di amici. Come viene vissuta l’adolescenza nelle famiglie in italia? E come viene diversamente vissuta all’interno di famiglie di etnie diverse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.