leader

Formato e invio delle foto

21 commenti

Ora che hai partecipato a PASSIONE ITALIA – UNA GIORNATA ITALIANA dovrai mandare le foto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Tra le immagini pervenute saranno selezionate quelle che faranno parte della mostra nazionale (presso il CIFA di Bibbiena) e del libro nazionale.

 

La consegna deve avvenire entro il 17 aprile 2011.

La consegna dovrà prevedere:

- Una serie di opere singole (massimo 10 immagini) o un’opera a portfolio (massimo 10 immagini), realizzate nella giornata del 17 marzo 2011.

- L’opera dovrà essere attinente ad uno (o più) dei temi proposti (vedi elenco tematiche)

- Sia che il lavoro sia a opera singola, sia che venga realizzato con la tecnica del portfolio, dovranno essere spediti alla segreteria del CIFA non oltre 10 file, ognuno dei quali avrà dimensioni minime 20X30 cm. con risoluzione di 300 dpi.

L’invio dovrà essere completato dal modulo di invio delle immagini (luogo dello scatto, breve presentazione, dati dell’autore) e dalla liberatoria (vedi modulo). Ogni autore deve munirsi delle liberatorie relative alle persone eventualmente ritratte. Tali liberatorie debbono poter essere esibite al Comitato organizzatore, a richiesta.

- Per l’invio puoi usare solo la posta tradizionale mandando un CD o un DVD  contenete le foto. L’indirizzo da usare è: Centro Italiano della Fotografia d’Autore - Via della Monache, 2 - 52012 Bibbiena (AR)

Per maggiori indicazioni riguardo le modalità di invio delle immagini leggi attentamente il vademecum che ti è stato inviato dopo l’iscrizione e che è scaricabile dal sito dalla sezione Regolamenti – kit del partecipante

  1. Franco Soldani dice:

    “… e dalla liberatoria (vedi modulo) …”
    Sì, ma il modulo s’è mimetizzato alla perfezione. Fortuna che è uno schema reperibile anche altrove o redigibile in autonomia.

  2. Roberto Alberton dice:

    Salve.per cortesia dove si trova il modulo per la liberatoria?

  3. valentina dice:

    salve….non ho capito entro quando bisogna inviarvi le foto se entro il 18 marzo o entro il 17 aprile…….
    come faccio inoltre ad inviarvi le liberatorie?

  4. sandro cristallini dice:

    sul cd oltre al numero di iscrizione bisogna scriverci altro? es. nome..ecc..grazie

    • Il CD va nominato con il solo numero di iscrizione. Con la penna idelebile, ma solo per sicurezza, puoi scrivere numero di iscrizione e NOME-COGNOME

  5. Valentina dice:

    Io e mio marito siamo entrambi iscritti, possiamo fare un unico cd invece di due ?
    Grazie

  6. Marina dice:

    Salve,ho un dubbio su come salvare i file sul CD, mi potreste aiutare?
    In occasione del fatto che si poteva fotografare in 2 giornate diverse,
    io il 16 ero in una regione e il 17 in un altra.
    Vorrei quindi sapere se devo spedire 2 CD ( uno per regione )…
    o posso inviare tutto nella cartella che porta il mio numero di iscrizione, semplicemente inserendo due sottocartelle (una per regione) contenente a sua volta le foto divise per temi.
    Oppure basta scrivere il numero di serie_tema_regione.
    Spero di essermi spiegata, grazie per l’attenzione e attendo chiarimenti,un saluto

  7. Cristina Paglionico dice:

    Il Cd deve essere unico ed essere nominato con il codice identificativo dell’autore. All’interno vanno realizzate le cartelle differenziate per regione di scatto, fermo restando che, per la stessa tematica debbono essere inviate non oltre 10 foto anche se scattate in regioni diverse. Nel nome delle foto comparirà la regione di scatto.
    Spero di essermi spiegata con chiarezza. Buon lavoro.

  8. SERENA dice:

    LE PROPORZIONI SONO MINIME 20X30 E C’E’ UN MASSIMO? POI COME VANNO NOMINATI I FILE… LO VEDO SCRITTO DA QUALCHE PARTE CHE MI SONO PERSA LE ISTRUZIONI?
    GRAZIE

  9. Cristina Paglionico dice:

    I file debbono essere proporzionati con lato minore di 20 cm. Si richiede una misura fissa (non minore e non maggiore) per poter avere tutte le immagini nella stessa proporzione.
    Per nominare i file si seguano le indicazioni contenute nel LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI del kit del partecipante, scaricabile dal sito, sezione Modulistica.

    • mario cerini dice:

      scusate ma le dimensioni dei file non si esprimono in cm ma in pixel. una foto di dimensioni 4000×3000, risoluzione 300 dpi, è idonea? quali sono le dimensioni ESPRESSE IN PIXEL da usare per il concorso? grazie

      • Le foto si possono dimensionare sia in cm. sia in pixel.
        L’unità di misura pixel è utilizzabile solo per la parte riguardante il web. Dato che le nostre foto verranno stampate e pubblicate su materiale fisico come carta ecc… le immagini dovranno essere assolutamente misurate in cm. con lato minore pari a 20. Photoshop consente questa dobbia possibilità (pixel-cm). Usate i cm e saremo sicuri che tutte le foto inviate avranno la stessa dimensione.
        Grazie.

  10. Dubbio,invio opere lavori di circolo/gruppo, non mi è chiara la dicitura da inserire al file da inviare.
    es. 00045p_lavoro_sicilia01.ipg
    e il nome dell’autore dove lo devo scrivere visto che dopo il .ipg non posso scrivere niente, forse es. 00045p_lavoro_sicilia01_mario_rossi.ipg
    attendo notizie grazie.

  11. Cristina Paglionico dice:

    In questo caso il nome dell’autore può essere inserito nella didascalia della foto, sull’apposito modulo.

  12. mi sono accorta che ho la data della macchina indietro di un giorno !!!!
    Oggi 10 aprile indica 9 aprile.
    Stavo inviando le foto e vedo nei dati di scatto 15 e 16 marzo anziche 16 e 17 marzo.
    Pensavo di allegare una nota di spiegazione nonchè la stampa di una videata dal mio computer dove si vede che una foto riprende il giornale del 17 marzo e la data exif accanto è 16 marzo.
    Può andare bene? Devo fare diversamente ?
    Grazie per l’aiuto

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>