leader

Un grande Progetto

2 commenti
Un grande Progetto

Un grande progetto per raccontare e documentare l’Italia a 150 anni dalla sua nascita. Partecipa anche tu con le tue immagini, contribuirai a costruire un importantissimo documento fotografico che rimarrà nella storia del nostro paese.
Nel 1861 fu decretata l’Unità d’Italia. Il 17 marzo 2011 ricorre il 150° anniversario dell’evento. Le celebrazioni dell’Unità, sia in occasione del 50° anniversario nel 1911, sia del centenario nel 1961 furono momenti in cui la memoria storica si accompagnò alla valorizzazione del presente e alla proiezione di un’idea di futuro. La fotografia nasce poco più di 170 anni fa. L’Italia sta per compiere 150 anni, è una nazione fotografata, quindi, fin dalla sua nascita: le immagini hanno contribuito alla reciproca conoscenza delle popolazioni dell’Italia, a formare tra grandi difficoltà la coscienza di una nazione. Tanto che il colonnello Ottaviano Baratti già nel 1863 avvia il progetto di un Consorzio Nazionale dei Fotografi scrivendo: “… perché non dovranno i fotografi far atto di vita, d’unione, di forza, di generosità?”. Oggi sono cambiati i presupposti di una simile iniziativa, ma la comunità fotografica è sempre più ampia e unita, pur nelle sue differenti attitudini ed usi del mezzo espressivo, nella volontà di considerare la fotografia come il potente mezzo di descrizione ed interpretazione della realtà che ci circonda. Per questo, nel celebrare il compleanno del nostro paese, è importante condividere un progetto davvero nazionale, cui tutti sono chiamati a restituire una tessera del variegato mosaico di vita dell’Italia del XXI secolo: ogni regione, ogni provincia, ogni piccola località può essere rappresentata ed entrare a far parte dello spettacolare quadro d’insieme della nostra contemporaneità. Ogni autore, con la sua opera di ricerca, con la sua partecipazione, può far parte di un nuovo pacifico esercito di Mille (e ben più di Mille, ci auguriamo) che popola un’Italia che osserva il presente e spera in un futuro migliore. Nasce così l’evento 17 Marzo 2011 – Una Giornata Italiana, all’interno dell’iniziativa PASSIONE ITALIA, progetto fotografico promosso da SeatPG in collaborazione con FIAF, il Comitato Italia 150, Nikon ed Epson. Il progetto propone un programma di attività molto articolato che si sviluppa seguendo diversi percorsi, tra loro strettamente collegati.

Passione Italia 17 marzo 2011 – Una Giornata Italiana
E’ un’iniziativa volta alla realizzazione di un’opera fotografica collettiva di dimensioni nazionali, concretizzando l’idea di una GIORNATA ITALIANA per rappresentare il Paese e i suoi cittadini a 150 anni dall’Unità. Nello stesso breve periodo, i giorni 16 e 17 marzo 2011, tutti i partecipanti all’iniziativa saranno impegnati a fotografare l’Italia: lavorare tutti insieme, nelle stesse date della celebrazione, significa rendere viva e visibile un’unità di intenti, di tradizione e di cultura nazionale.
Passione Italia 17 marzo 2011 – Una Giornata Italiana prevede un programma molto articolato di attività: a partire dagli incontri tra i partecipanti per approfondire le tematiche (speciali Tavoli 150 saranno presenti nelle maggiori manifestazioni fotografiche), fino ad arrivare al giorno dello scatto nazionale il 16 e 17 marzo 2011 e all’apertura contemporanea, nel settembre 2011, di oltre 300 mostre locali e della grande esposizione al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

  1. Salve, faccio farte di un associazione fotografica.
    Ho letto del progetto solo oggi e sulle schede, per comunicare la volontà di fare una mostra o partecipare al libro, c’è scritto da restituire tassativamente entro il 28 febbraio, quindi siamo fuori tempo?

    L’unica cosa che ci rimane da fare e provare a partecipare e se siamo “bravi” riuscire a partecipare alla mostra nazionale a Bibbiena.

    Ho capito bene?

    • Cristina Paglionico dice:

      Siete ancora in tempo. Comunicate subito l’intenzione di realizzare una mostra e di partecipare al libro. Perfezionerete l’iscizione della mostra entro il 17 maggio 2011. Seguite le indicazioni scritte nel KIT del partecipante scaricabile dalla sezione Regolamenti del BLOG.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>