leader

Dati relativi alla giornata di prova del 2 giugno 2010

0 commenti

In occasione della giornata di prova del 2 giugno 2010 sono pervenute al Centro Italiano della Fotografia d’Autore 2638 foto da 18 regioni diverse. Al momento mancano all’appello due regioni solamente: Basilicata e Sardegna. Inoltre deve essere potenziata la partecipazione in Campania, Trentino Alto Adige, Veneto e Valle D’Aosta.
Quali sono le problematiche riscontrate?

  • alcuni scatti non sono stati realizzati in quella giornata, alcuni lavori a portfolio sono stati realizzati in più giornate: è essenziale, invece che le immagini (sia singole, sia a portfolio) siano realizzate nell’unica giornata a disposizione, il 17 marzo 2011,
  • le immagini inviate sono quasi esclusivamente del tipo OPERA SINGOLA. Sono ben accetti anche lavori a portfolio capaci di realizzare una narrazione strutturata di un evento, di un’idea, di un luogo.
  • Tematica AMBIENTE ED ENERGIA (trattato dal 5.5% degli autori)

Il tema è stato trattato soprattutto dal punto di vista dell’inserimento paesaggistico degli impianti di produzione di energia. Non sono stati trattati i temi ambientali ed energetici che investono l’utilizzo domestico o che si rivelano negli arredi delle città.

  • Tematica LAVORO SCIENZE E TECNOLOGIA (trattato dal 12% degli autori)

Il tema è stato trattato soprattutto dal punto di vista dell’inserimento paesaggistico delle attività industriali nel territorio, senza approfondimenti circa la tecnologia, il prodotto tecnologico, il mondo del lavoro tecnologico in confronto a quello artigianale. A volte non è chiaro quale sia la tecnologia che si vuole descrivere in quanto gli attrezzi e le azioni rappresentate appartengono più alla conservazione del passato che non alla storia del futuro.

  • Tematica NATURA E PAESAGGIO (trattato dal 23.5% degli autori)

Il tema è stato ben compreso e ben trattato anche se il taglio dovrebbe essere più contemporaneo e meno legato alla tradizionale veduta della campagna priva di attività antropiche.

  • Tematica STORIA E IDENTITA’ (trattato dal 30% degli autori)

Data la giornata di prova, giorno della festa della Repubblica, il tema era facile da trattare e le immagini hanno prevalentemente documentato le celebrazioni del 2 giugno. Non manca chi ha cercato di dare un’interpretazione più generale. Un elemento sul quale conviene invece insistere e per il quale sono arrivate poche immagini, è il tema dell’integrazione.

  • Tematica VITA QUOTIDIANA (trattato dal 29.5% degli autori)

Molto vario e ben trattato il tema della quotidianità nel senso delle attività ordinarie della vita. Troppo poco spesso, tuttavia, viene colto l’accento della vita pubblica e della comunità, che invece è nello spirito della tematica proposta.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *