leader

Gaetano Gianzi

3 commenti
Gaetano Gianzi

Tematica: Natura e Paesaggio
Regione: Calabria
Tipo Immagine: Opera a portfolio
Autore: Gaetano Gianzi

Scheda di lettura:

  • Soggetto: Pubblico
  • Tipo d’immagine: Testo visivo (perchè compone narrazione)
  • Idea: Narrativa tematica perchè tende alla rappresentazione soggettiva della realtà (nella connotazione: contrasto, estetico, naturalistico) e di tipo diretto mostrando materialmente il soggetto.
  • Significato: Mediato perchè inserisce nell’immagine elementi ambientali naturali e artificiali, è un significato aperto perchè si presta ad essere letto da diversi punti di vista (urbanistico, estetico, naturalistico) e di tipo diretto mostrando materialmente il soggetto.
  • Valore informativo: Alto, per la completezza degli elementi posti in relazione.
  • Utilità per il progetto: Alta.
  1. Cristina Paglionico dice:

    L’autore rappresenta le coste calabresi e lo stretto rapporto tra il paesaggio naturale e quello costruito: la linea costiera e la strada di lungo mare sono una continuità visiva e funzionale all’utilizzo degli abitanti. Sorprende la presenza così defilata delle strutture turistiche di utilizzo una delle coste più belle d’Italia, già in piena stagione estiva (2 giugno 2010). La tematica proposta prevede di trattare i paesaggi naturali delle bellezze nazionali, i paesaggi urbani delle città d’arte, i paesaggi delle periferie e delle nuove edificazioni: un modo di raccontare il diverso rapporto con lo spazio e con le attività sociali e produttive. Per questo il lavoro è interessante e pienamente espressivo del tema: la costa è vissuta nelle sue accezioni più intime e connesse alla vita quotidiana dei locali.
    Cristina Paglionico

  2. Sono pienamente d’accordo con Cristina.
    Il portfolio, realizzato molto bene, descrive, altrettanto bene, la zona e la quotidianità.
    Ennio Biggi

  3. gemma andreini dice:

    BELLISSIMA LUCE..SPLENDIDE EMOZIONI . BRAVO!!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>