leader

Stefano Jeantet

2 commenti
Stefano Jeantet

Tematica: Vita quotidiana
Regione: Valle D’Aosta
Tipo Immagine: Opera singola
Autore: Jeantet Stefano

Scheda di lettura:

  • Soggetto: Pubblico
  • Tipo d’immagine: Testo visivo (perchè compone narrazione)
  • Idea: Narrativa documentaria perchè tende alla rappresentazione oggettiva della realtà (la saturazione del cielo non cambia il senso della realtà)
  • Significato: Mediato perchè inserisce le persone nella piazza (che è il soggetto), è un significato aperto perchè si presta ad essere letto da diversi punti di vista (urbanistico, estetico, sociale) e di tipo diretto mostrando materialmente il soggetto.
  • Valore informativo: Alto, per la completezza degli elementi posti in relazione.
  • Utilità per il progetto: Alta.


  1. Cristina Paglionico dice:

    Il tema prevede la realizzazione di opere che mostrino un Paese fatto di cittadini intenti alle diverse attività con particolare riferimento alle comunità per rappresentare le condizioni di condivisione degli spazi e dei servizi. L’autore ci propone una serie di immagini singole che mostrano il passeggiare per gli spazi cittadini, una fruizione degli stessi compatibile forse solo con la giornata festiva (2 giugno 2010) e tuttavia centra la tematica illustrando l’utilizzo dello spazio, l’aggregarsi delle persone ma anche il privato godimento di una giornata di sole entro l’ambiente urbano.
    Cristina Paglionico

  2. Il concetto di Unità è la priorità di questo progetto.
    Condivisione di spazi e servizi da parte della comunità, l’uomo attore e protagonista nello scenario previsto dalle tematiche proposte ove preferibilmente deve emergere il concetto di solidarietà. Siamo convinti di questo e su questo stiamo lavorando in Umbria.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>