leader

Mostra Nazionale

26 commenti

La mostra nazionale si terrà presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena e sarà inaugurata il 24 settembre 2011. La mostra conterrà un’importante selezione delle immagini scattate il 17 marzo 2011 e pervenute al Centro. Molte sorprese vi attendono per festeggiare insieme la conclusione del progetto nazionale.
Le foto esposte faranno parte di un libro nazionale che presenterà i risultati del progetto con il commento degli esperti del comitato scientifico del CIFA e del mondo della fotografia.

Inviate le vostre foto per partecipare alla selezione della MOSTRA NAZIONALE!

  1. Delle molte manifestazioni in corso di organizzazione o d’opera per questo Anniversario, quella da voi proposta è una delle più interessanti non tanto perchè, come fotografo e cultore della fotografia, mi tocchi da vicino, quanto Perchè si tratta di uno dei rari eventi in cui gl’interpreti della ricorrenza, i Cittadini, gl’Italiani siano stati invitati a partecipare attivamente. Nella maggior parte delle pur lodevoli e probabilmente interessanti cerimonie c’è sempre qualcuno (in gran parte un politico) che “spiega” l’Unità dimenticando che quasi tutti i mali del nostro Paese sono sempre venuti dal fatto che tutti ci hanno spiegato cosa vuole dire ESSERE ITALIANI e nessuno ce lo ha mai insegnato indicandoci una via fatta di educazione civica invece che imporci regole e controregole per la gran parte incomprensibili e finalizzate a se stesse più che al risultato.
    Perciò: BRAVISSIMI

    • Cristina Paglionico dice:

      Grazie Franco. Oltre 4.000 fotografi credono in questo progetto e chissà quante diverse motivazioni possiamo trovare dietro ad ogni scheda di iscrizione, dentro a ogni progetto pensato per l’occasione, nella volontà di organizzare una mostra locale e di essere presenti nel libro delle mostre.
      Tante risposte, probabilmente, tante stupende diversità che insieme concorreranno a fare un ritratto, amorevole o critico che sia, di un Paese che vuole ritrovarsi Unito.
      Sei ancora in tempo per partecipare: le iscrizioni sono aperte: l’iscrizione è obbligatoria per ottenere il numero identificativo che ti permetterà l’invio delle fotografie al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.
      Ma se tu non volessi partecipare alla selezione nazionale puoi ugualmente scattare e realizzare, da solo o in compagnia di altri fotografi, una mostra locale nella tua città. Dovrai inviare il modulo per informarci che hai intenzione di realizzare una mostra: l’organizzazione Centrale ti invierà gratuitamente il materiale pubblicitario di corredo.

  2. Eugenia Pigoni dice:

    Buongiorno, vorrei sapere, se possibile, se sono pervenute le mie foto per la mostra nazionale al CIFA di Bibiena, e quando sara pubblicato, e dove, l’elenco degli autori selezionati per l’esposizione della mostra nazionale.
    Grazie mille..

  3. Cristina dice:

    Saranno pubblicati sul sito entro una decina di giorni.

  4. Buon giorno,stamattina ho visto il mio nome tra autori selezionati per la mostra nazionale – grazie è un onore,una grande gioia,ne sono orgogliosa.
    Volevo chiedere come e dove vanno spedite le foto per la mostra nazionale,le foto devono pervenire stampate,oppure sul cd? Dove è posibile ordinare il libro della mostra nazionale? Non trovo nessun modulo.

    • Cristina dice:

      Le stamper per le foto della mostra nazionale vengono stampate dal CIFA, utilizzando i file che avete inviato. Se servissero file a risoluzione maggiore vi verranno chiesti dall’organizzazione. Per l’acquisto dei libri utilizzare il modulo MOSTRE LOCALI compilato per la parte relativa ai libri in prevendita (fino al 31 luglio)

  5. Grazie Cristina.

  6. massimo dice:

    Visto l’entusiasmo nel partecipare all’evento e la lunga attesa chiedevo una motivazione in merito alla non selezione di nessuna delle immagini inviate, grazie. al prossimo 150°
    codice 01586S

    • Cristina Paglionico dice:

      Gentile Massimo, sono più di 600 gli autori selezionati per il libro e la mostra nazionale, ma sono quasi 2500 quelli che hanno partecipato. Ci risulterebbe difficile dare motivazioni per ognuno dei 1900 esclusi. I lavori presentati erano quasi tutti meritevoli di pubblicazione e, se teniamo conto dell’impegno e della passione messi nella partecipazione erano certamente tutti degni di ammissione. Purtroppo si è dovuto operare una selezione che tenesse conto della novità della rappresentazione, della testimonianza regionale, dell’armonia complessiva delle immagini scelte. Sono state scelte dolorose ma necessarie, che nulla tolgono però al valore dei singoli lavori, anche di quelli che non sono stati selezionati. Il valore del progetto risiede soprattutto nella sua incredibile partecipazione. Chi ha partecipato ha contribuito a redigere un fondamentale documento storico della vita del nostro Paese, anche se le sue immagini non sono state selezionate. E’ un successo di tutti, non ce lo dimentichiamo.

  7. Valentina dice:

    Buongiorno,
    volevo sapere per quanto tempo resterà aperta la mostra nazionale.
    Valentina

  8. Mariani Fabio dice:

    Buongiorno, volevo comunicare che sull’elenco degli autori selezionati, Tramandoni Marcello è delle Marche e non Emilia Romagna.
    Grazie

    Fabio

    • Cristina dice:

      Per queste segnalazioni bisogna rivolgersi alla segreteria del CIFA. La regione inserita potrebbe essere quella dello scatto e non quella di provenienza dell’autore, se così è stato indicato nell’invio delle immagini. Consiglio comunque, come detto, di effettuare una comunicazio ne direttamente al CIFA.

  9. Salve! ^_^

    Molto contenta per aver trovato il mio nominativo nell’elenco degli autori selezionati, mi chiedevo: fra quanto tempo si potranno conoscere anche le opere selezionate?

    Grazie, Paola.

  10. Di Tommaso Angelo AFI dice:

    Salve, con grande sorpresa ben 5 (su 8) autori del circolo Fotoamaotri Sangro Aventino sono stati selezionati, una grande soddisfazione!!!!!!!!!!
    Ci stiamo preparando per la mostra locale, le foto esposte anche al CIFA vorremmo valorizzarle stampandole di formato maggiore…..
    Ma, ad oggi, non abbiamo idea di quali immagini siano. sarà possibile saperlo per tempo?
    Sapere quali foto sono state selezionate sarebbe utile anche per altri circoli e/o autori che stanno lavorando alla preparazione delle mostre locali……….

    Buona luce Angelo Di Tommaso

    • Cristina dice:

      Ci chiedete un lavoro impossibile. Sono più di 1000 le foto selezionate e le nostre forze al momento sono tutte tese all’organizzazione della mostra nazionale presso il CIFA perchè vogliamo che sia un evento eccezionale degno della grande manifestazione di PASSIONE ITALIA. I libri stanno per arrivare e saranno consegnati entro la fine di agosto per coloro che hanno organizzato le mostre locali. Dal libro vedrete le foto scelte. Di più, vi assicuro, non riusciamo a fare.

  11. Roberta dice:

    Ho visto che sono tra gli autori segnalati, non ricordo se sono per la mostra nazionale giusto? di conseguenza si viene messi sul libro o no? ma anche su quello regionale? nel caso è ancora possibile ordinare il libro? ho visto che c’era tempo fino al 10/08 purtroppo però in quel periodo non ho avuto accesso ad internet ed ora (in teoria) è tardi…
    Grazie in anticipo

  12. Si è selezionati per la mostra e per il libro nazionale. Non per quello delle mostre locali. La prevendita è finita il 10 agosto. Il libro si può comprare spedendo il modulo disponibile sul sito, ovviamente non al prezzo di prevendita. I libri saranno disponibili per l’acquisto anche in occasione dell’inaugurazione della mostra nazionale il 24 settembre prossimo a Bibbiena.

  13. massimo dice:

    Chiedevo gentilmente se dopo la mostra nazionale del 24 settembre le foto selezionate per realizzare il libro saranno pubblicate sul sito, al solo scopo di visionare le immagini che sono state scelte per comporre questa grande opera. Sicuramente sarebbe cosa gradita ai 1900 autori non selezionati.

  14. Cristina Paglionico dice:

    Le foto arrivate alla seleziona nazionale sono 35.000. Davvero impossibile fare una nuova selezione tra quelle non pubblicate nel libro nazionale. Questo almeno mi pare che sia la richiesta. Sono tante le idee per valorizzare l’immenso patrimonio di fotografie, ma ancora di più di impegno e di passione, che sono stati prodotti in occasione di questa manifestazione. Intanto c’è ancora il grande evento dell’inaugurazione della mostra nazionale. Tanti autori, anche non selezionati per il libro, avranno le loro foto in esposizione. Venite a Bibbiena: ci sono sorprese per tutti…..

  15. massimo dice:

    Scusate ma la richiesta non era di fare una nuova selezione ma semplicemente di mettere sul vostro sito una copia del libro da sfogliare giusto per quelli che saranno impossibilitati a venire a Bibbiena naturalmente dopo il grande evento dell’inaugurazione della mostra nazionale.

  16. Cristina dice:

    Il libro ha più di 400 pagine, sarebbe un file troppo pesante per essere disponibile in rete. Passerò comunque la richiesta ai nostri esperti informatici.

  17. Salve. Quale autore selezionato, Vorrei chiedere se era possibile conoscere quale delle opere del sottoscritto (tra tutte quelle inviate) era stata selezionata in quanto non ho ricevuto nessuna comunicazione a riguardo. Inoltre desidererei sapere fino a che data si terrà la mostra che si aprorà il prossimo 24 settembre a Bibbiena. Vi ringrazio in anticipo

  18. Cristina Paglionico dice:

    Per sapere quale foto è stata scelta bisogna sfogliare il libro. Assicuro che l’esperienza è emozionante.
    Come scritto in tutte le locandine del progetto e nel sito Fiaf, la mostra di Passione Italia resterà aperta fino al 25 novembre 2011.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *