leader

Vittorio Palma

1 commento
Vittorio Palma

Tematica: Ambiente ed energia
Regione: Abruzzo
Tipo Immagine: Foto Singola
Autore: Vttorio Palma


Scheda di lettura:

  • Soggetto: Pubblico.
  • Tipo d’immagine: Testo visivo (perchè compone narrazione).
  • Idea: Narrativa documentaria perchè tende alla rappresentazione oggettiva della realtà.
  • Significato: E’ mediato perchè inserisce nell’immagine più motori eolici posti nell’ambiente, è un significato aperto perchè si presta ad essere letto da diversi punti di vista e di tipo diretto mostrando materialmente il soggetto.
  • Valore informativo: Medio alto, per l’essenzialità esausitiva degli elementi posti in relazione.
  • Utilità per il progetto: Alta.


  1. Cristina Paglionico dice:

    La tematica scelta dall’autore prevede di approfondire la nuova cultura ambientale: la ricerca fotografica si deve quindi rivolgere ai segni della maggiore attenzione della popolazione alle risorse ambientali ed energetiche. L’immagine proposta bene risponde a questa visione: una serie di pale eoliche che dovrebbero diventare sempre di più un elemento costitutivo dei nostri paesaggi e rappresentano il segno dell’impegno contemporaneo a considerare forme di produzione dell’energia a basso impatto ambientale. La tecnologia si presterebbe anche a una ricerca più approfondita che mostri oltre alle turbine anche la centrale che trasforma l’energia del vento in energia elettrica o meccanica. Se il tema fosse approfondito secondo questa idea il lavoro dell’autore potrebbe essere presentato come LAVORO A PORTFOLIO e non più come FOTO SINGOLA. Potrebbe quindi essere approfondito il tema allargandosi dalla visione paesaggistica alla descrizione impiantistica.
    Cristina Paglionico

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>