leader

Post n° 12 – Dall’opera alla mostra

1 commento
Post n° 12 – Dall’opera alla mostra

Immagini del Gusto – 2008 – Allestimenti per le vie cittadine di Bibbiena

Dall’Opera alla Mostra

Nel recente incontro tra i Circoli Fotografici di Modena, la mia provincia, dopo la visione della proiezione di “10/12/2008 – Una giornata particolare nelle Marche” che ci ha rasserenato, ognuno ha dichiarato il soggetto che progetta di fotografare. Voi avete già pensato al soggetto da fotografare il 16 e il 17/03/2011?

I numerosi progetti in corso di elaborazione annunciati dai miei amici modenesi mi hanno piacevolmente sorpreso; una volta conosciuti, tutti ci siamo resi conto del valore, culturale e sociale, che potrà assumere l’effetto corale delle opere una volta esposte tutte insieme

Abbiamo stabilito, per controllare quali soggetti sono già in lista e chi li farà, che ogni Partecipante invii al Delegato Provinciale una e-mail con l’elenco dei soggetti che ha intenzione di fotografare.

Il Delegato Provinciale raccoglierà queste informazioni in un foglio elettronico che, aggiornato settimanalmente fino al 17/03/2011, verrà inviato periodicamente agli autori, in modo che tutti possano controllare come si evolve il Progetto Provinciale e vedere quali spazi tematici sono ancora scoperti.

Mi sembra, per noi, un buon metodo di coordinamento. Voi come fate?

Il 17 di marzo c’è chi ha programmato qualche ora di permesso e chi non riesce fotograferà prima e dopo il lavoro. Si è già stabilito dove allestire la principale Mostra Provinciale, ma visti i tanti temi toccati si sente la necessità di andare più vicini alle comunità interessate dagli argomenti delle mostre e quindi trovare nuove aree espositive.

Sarebbero ottimi gli spazi pubblici informali come gli ipermercati, perché molto frequentati. Dati gli argomenti svolti, il nostro progetto chiede di essere visto dal numero maggiore delle persone, in modo che si compia il ciclo della comunicazione che dopo la visione fotografica del singolo diventa stimolo per la riflessione di tutti.

Ora è il momento di contattare chi gestisce le aree espositive e prenotarle per settembre in modo che la mostra risulti aperta il 24/09/2011 che è il giorno dell’inaugurazione della Mostra Nazionale che verrà allestita al CIFA di  Bibbiena.

Pertanto il periodo d’inaugurazione delle Mostre Locali potrebbe essere anche sabato 17/09/2011, l’importante è che la mostra sia aperta anche il 24/09/2011.

Entro il 28/02/2011 gli organizzatori delle Mostre Locali devono inviare, alla Direzione del CIFA, con i due appositi moduli il seguente:

– L’informazione della Mostra Locale che si intende allestire.

– La richiesta di partecipazione al Libro delle Mostre Locali.

Notate sulla vostra agenda la partecipazione alla grande festa che ci sarà all’inaugurazione della Mostra Nazionale al CIFA di Bibbiena il 24/09/2011 perché,  memori di quella organizzata per “Immagini del Gusto”, sarà l’ideale compimento del nostro percorso insieme!

Silvano Bicocchi

p.s.

(Vi ricordo che il pdf  del “Progetto marchigiano” è scaricabile da questo blog, lo trovate nella lista dei link.)

  1. Cristina Paglionico dice:

    Fin dalla nascita del sito, nella speciale finestra Regolamenti e poi Modulistica sono disponibili lettere di accreditamento e modulistiche varie per i diversi usi possibili.

    I gadget di riconoscimento saranno inviati entro i primi giorni di marzo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *