leader

Post n° 16 – Dalla mostra al libro

5 commenti
Post n° 16 – Dalla mostra al libro


Immagini del Gusto – 2008 – Libro delle Mostre Locali.
Sul valore del cibo, Daniele Aulenta – Cesano Boscone (MI)

Dalla Mostra al Libro

Le mostre previste dal progetto sono di due generi:

– Mostra Nazionale che verrà allestita al CIFA di  Bibbiena (AR).

– Mostre Locali allestite dai Partecipanti nel territorio di appartenenza.

Mentre la Mostra Nazionale verrà inaugurata il 24/09/2011, ricordiamo che le Mostre Locali possono essere aperte a piacimento.

L’importante è che tutte le Mostre Locali siano aperte anche il 24/09/2011, il giorno dell’inaugurazione della Mostra Nazionale.

Questo per dar vita allo spettacolare evento espositivo nazionale di “Una giornata italiana”, caratterizzato così da una fitta serie di mostre contemporaneamente aperte in tutto il territorio nazionale.

Le mostre saranno valorizzate da due libri:

–         LIBRO DELLA MOSTRA NAZIONALE.

–         LIBRO DELLE MOSTRE LOCALI.

Il Libro della Mostra Nazionale sarà il risultato di una selezione estrema (1000 immagini, su decine di migliaia) e di un editing scelto dagli Esperti del CIFA che studieranno le fotografie, da noi realizzate, e ne esprimeranno il pensiero dominante con testi e scelte d’immagini.

Il Libro delle Mostre Locali sarà composto con le immagini scelte dai  Partecipanti che acquisteranno delle pagine compilando la scheda che trovate a questo link.

Si possono acquistare 2 o 4 o addirittura 6 pagine di questa importante pubblicazione, con prezzi molto convenienti. Il termine per partecipare al Libro delle Mostre Locali è il 28/02/2011.

Si sa il libro resta! Tornate a guardare il libro delle Mostre Locali del progetto “Immagini del gusto” e capirete la necessità e l’importanza di questa pubblicazione.

Il Libro delle Mostre Locali sarà inevitabilmente un insieme di singolarità, di differenti approcci tematici al progetto da parte dei fotografi delle diverse Regioni italiane.

Nel caso di “Immagini del gusto” l’attesa sui contenuti è stato al livello della curiosità culinaria.

Nel caso di Passione Italia “Una giornata italiana”, il livello di attesa è già altissimo! Ciò è dovuto alle proporzioni enormi della campagna fotografica e alle tematiche di pubblico interesse che sono l’oggetto del progetto.

Non perdiamo questa occasione di libertà di rappresentare ognuno la propria Italia. Il Libro delle Mostre Locali ci offre la certezza di rendere visibile a livello nazionale le nostre opere, questa meta sicura sarà un’ulteriore motivazione di realizzare al massimo delle nostre capacita i nostri progetti!

Silvano Bicocchi

  1. Buonasera,brevemente: la prenotazione entro il 28 febbr delle pagine sul libro delle mostre è impegnativa, ovvero sono tenuto a pagare lo spazio prenotato anche se poi non invierò nessuna foto?
    Grazie.
    Saluti.

  2. Cristina Paglionico dice:

    IL contributo per il libro delle mostre locali verrà richiesto a tutti coloro che manderanno il materiale per la pubblicazione entro il 17 maggio 2011. La preadesione richiesta entro il 28 febbraio serve per organizzare il lavoro editoriale, non è strettemente impegnativa, ma si prega di confermare la preadesione solo se davvero si pensa di partecipare effettivamente al libro.

  3. Alessia dice:

    Salve!
    il formato delle foto per la pubblicazione del libro delle mostre locali, è lo stesso che abbiamo usato per il concorso? Ossia risoluzione 300 e lato minore nn inferiore a 20?
    Grazie infinite per disponibilità!
    Saluti!
    Alessia

  4. Cristina Paglionico dice:

    Si, le stesse dimensioni usate per l’invio delle foto alla selezione nazionale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *