leader

Testimonianze di Passione Italia – Andrea Angelini di Forlì

0 commenti
Testimonianze di Passione Italia – Andrea Angelini di Forlì

(Foto di Gianluca Colagrossi – Comune di Forlì – 16/03/2011– Tank Sviluppo Immagine)

Dopo aver visionato una parte dei lavori che i soci hanno realizzato per il progetto Passione Italia riflettevo quale splendida storia stiamo condividendo e raccontando. Non credevo di assistere ad una così splendida e completa analisi della nostra società e della nostra contemporaneità. Tutti noi siamo riusciti a far combaciare nei lavori realizzati la grande forza concettuale del progetto nazionale con una attenta ed eterogenea analisi del nostro territorio. Ripercorrendo le fotografie visionate, non riesco ad immaginare quale incredibile istantanea sia stata realizzata a livello nazionale. Un evento unico che resterà nella storia del nostro paese. Con la sola forza di un gruppo di amici romagnoli siamo riusciti a raccontare il nostro territorio coinvolgendo e fotografando le istituzioni, le associazioni, le forze dell’ordine, le scuole, il lavoro; trattando in modo particolarmente intenso le tante professioni, la vita quotidiana, i singoli individui e le comunità. La tecnologia e la frenesia della comunicazione sono stati contrapposti al lento scorrere del tempo nelle nostre città, i falsi e fuorvianti ideali di oggi sono stati affiancata alla forza di volontà degli italiani che nonostante tutto continuano a tirare avanti con grande armonia e con forza d’animo che è tipica del nostro popolo (spesso corredata di un pizzico di autoironia) ed agli ancora riconoscibili valori nazionali, culturali e religiosi. Poco importa quante immagini saranno selezionate per il libro o per la mostra nazionale, quello che conta, per tutti noi, è la coscienza di aver prodotto una traccia indelebile del nostro tempo. Questa occasione ci ha fatto riflettere su tante realtà e l’identità nazionale è stata in parte ritrovata anche attraverso la nostra fotocamera. Un piccolo contributo ai festeggiamenti del 150° anniversario della nostra unità? Dopo quello che ho visto, non credo proprio che si possa chiamare piccolo! E’ un apporto che resterà per sempre nella storia italiana!

Grazie mille a tutti quelli che hanno lavorato per realizzare questo incredibile evento ed ai tanti amici FIAF che hanno partecipato con intensità per rendere solenne questa piccola grande storia chiamata: “Passione Italia”.

Andrea Angelini (Tank Sviluppo Immagine – Forlì)

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>