leader

Testimonianze di Passione Italia – Roberto Biggio di Chiavari (GE)

1 commento
Testimonianze di Passione Italia – Roberto Biggio di Chiavari (GE)

Roberto Biggio   Caporal Maggiore Artiglieria da Montagna e CAR Liguria

Il 16 marzo ho sviluppato i temi scelti per il mio progetto di Passione Italia e mentre stavo già lavorando sulle foto da inviare subito a Bibbiena  la sera stessa e tenermi libero il giorno dopo, ecco che mi telefona il mio Capo Gruppo degli Alpini di Carasco un paese dell’ immediato entroterra di Chiavari chiedendomi se la mattina del 17 alle ore 8.30 potevo essere presente all’ alzabandiera. Con la divisa del Gruppo mi presento sotto un pioggia battente e mi viene chiesto di fare delle foto, per fortuna la mia fotocamera era rimasta in macchina dal giorno prima ed inizio a scattare.Ma quando parte l’ Inno d’Italia e la Bandiera inizia a salire seguita dai miei scatti e con i miei compagni sull’ attenti, un brivido di emozione mi pervade e mentre scattavo non potevo fare a meno di pensare che a meno di tre km da questa Bandiera sono nati: Nino Bixio i genitori di Giuseppe Mazzini  i nonni ed i genitori di Giuseppe Garibaldi, che fù anche il fondatore del Corpo degli Alpini  e che  una cerimonia così semplice fatta in posto semplice e da gente semplice potesse avere uno spirito così solenne così unitario e così elevato.

Roberto Biggio

  1. Lungi da me passare per quello pignolo… ma senza offesa verso nessuno, non mi risulta che Garibaldi sia il fondatore degli Alpini… al limite dei “Cacciatori delle Alpi” che sono un’altra cosa.
    Con amicizia e con spirito alpino colgo l’occasione per salutarti

    Luca

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>