leader

Leggiamo insieme il libro delle mostre locali

0 commenti
Leggiamo insieme il libro delle mostre locali

Le immagini e la loro sequenza nel “Libro delle Mostre Locali” sono state scelte dai Partecipanti, appartenenti a tutte le Regioni italiane, che hanno acquistato le pagine del libro, in tal modo hanno attribuito il loro significato al Progetto fotografico “17 marzo 2011 – Una giornata italiana”, promosso da FIAF e SEAT Pagine Gialle spa.

La struttura del libro è formata dalla sequenza delle opere di 89 Associazioni o Circoli fotografici e 14 singoli Autori. Con questa pubblicazione il Progetto ha dato visibilità ai  progetti locali senza filtri selezionatori esterni.
Infatti la scelta delle fotografie esposte è stata compiuta dai Partecipanti stessi che hanno acquistato le 395 pagine che compongono l’importante libro.

L’editing mantiene una grafica coerente e molto elegante, mentre ogni Partecipante ha presentato col proprio stile le opere esposte nella rispettiva mostra locale. E’ stato così possibile ai Circoli e agli Autori di dominare i contenuti, i quali non devono essere letti nel contesto generale della pubblicazione ma riferito al quel singolo Circolo o Autore.

Ecco che in questo modo si è data la possibilità di conoscere i differenti modi con i quali è stato interpretato il Progetto e immagini che non sono state scelte nella stretta selezione nazionale hanno trovato un loro spazio in ciò che resterà, dopo quando saranno finite tutte le attività del Progetto.

E’ incredibile la quantità di visioni su mondi personali, colpisce il calore che queste immagini emanano nel rappresentare ciò che di più caro hanno i loro autori. Il libro per queste peculiarità è profondamente diverso da quello della Mostra Nazionale, ne è un completamento!

Il cofanetto che raccoglie insieme i due libri è veramente un documento importante e anche una prestigiosa veste editoriale da conservare.

Data l’importanza di ogni Mostra Locale desideriamo rendere tutti partecipi alla loro inaugurazione, per far ciò:

Siete tutti invitati ad inviare a massimo@fotoit.it

una fotografia dell’inaugurazione della vostra Mostra Locale corredata dei dati della città, dell’associazione o dell’autore della mostra.

Tutto il materiale pervenuto sarà pubblicato giornalmente sul Blog in ordine d’arrivo.

E’ con la stessa carica che dobbiamo incontrarci tra noi Partecipanti del Progetto alla Grande Festa di “Passione Italia” del sabato 24 settembre prossimo a Bibbiena, in occasione dell’inaugurazione della mostra nazionale di “17 marzo 2011 – Una giornata italiana”.

Un piccolo esercito di volontari sta preparando un grande scenario che sarà il giusto coronamento del nostro lavoro.

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione alla  Grande Festa di Passione Italia del 24 settembre, nel Blog al link :

http://www.fiaf.net/passioneitalia/2011/09/prenota-adesso/

Per chi dormirà in Casentino sabato notte, troverete ottime condizioni di ospitatalità sul blog al link:

http://www.fiaf.net/passioneitalia/2011/09/pernottare-a-bibbiena/

Seguite il blog perché solo qui trovate le informazioni più aggiornate sulla fase finale del progetto.

Silvano Bicocchi

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>