leader

Testimonianze da Bibbiena

0 commenti
Testimonianze da Bibbiena

All’ indomani della giornata conclusiva del progetto Fiaf Passione Italia “17 marzo 2011 – Una giornata Italiana” sono arrivate alcune mail ed alcuni cimmenti che abbiamo  ritenuto opportuno pubblicare.

___

Ho avuto il piacere di partecipare anche io alla grande mostra inaugurata il 24.9 a Bibbiena. Sono ancora in stato di overdose di foto: uno stato inebriante che avrei voluto non finisse mai. Ho spaziato dalla neve del nord Italia al sud pieno di sole, al centro carico di nuvole grigie… fantastico! Ho pensato a chi, come me, si dibatteva tra ombrelli a chi, invece, doveva trovare un posto per guanti e sciarpa prima di dedicarsi allo scatto. Idee originali, sguardi attenti, amore per i luoghi quotidiani che ognuno ha voluto presentare agli italiani nella veste migliore. Per me la festa è stata perfetta, gli organizzatori non potevano fare di più per coccolarci e rendere la giornata indimenticabile. Noi spettatori partecipi ci siamo trovati con il naso alzato ad ammirare gli striscioni che hanno decorato il centro; accovacciati tra le miniature e a districarci nel labirinto di nomi. Foto distribuite nelle location opportune da scoprire e ri-fotografare con gli autori al fianco. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione tutta.

Vorrei comunque dedicare un grazie particolare a Massimo Bardelli, Massimo Mazzoli e Roberto Cirilli ideatori della “Giornata delle Marche”, a Silvano Bicocchi che ha seguito il progetto marchigiano prima e quello nazionale poi, e a Fulvio Merlak che, entusiasta del risultato marchigiano, ha posto le basi per creare, questa volta a livello nazionale, l’opera unica che è Passione Italia.

Cinzia Ceccarelli

__

Poche righe per testimoniare una bella esperienza.
Ho seguito il progetto fin dall’inizio ed ho letto praticamente tutte le proposte pubblicate nel blog e per non farmi mancare niente ho partecipato alla splendida festa di sabato scorso a Bibbiena.
In verità c’è un aspetto che non ho condiviso ed sono state le due giornate di scatti, non so perchè ma alla fine ho scelto di rimanere “nell’ombra”.
Ho scritto soprattutto per questo, perchè pur non avendo scattato fotografie e di conseguenza rinunciando all’ambizione di vedere una mia fotografia in mezzo alle altre sono stato felice e soddisfatto di aver così a lungo seguito un progetto.
Complimenti a tutti.

Loris Sartini

___

Sono a farvi i miei complimeni per come siete stati bravissimi a organizzare questa meravigliosa manifestazione!!! Aggiungo… che ho trascorso delle ore indimenticabili assieme a tutti voi!!!Questo ricordo lo porterò con me tutta la vita!!! Un caro abbraccio!!!

Cristina Garzone

___

Mi rammarico per non essere stato presente sabato al taglio del nastro (problemi di lavoro); ma questa mattina alle 12,30 sono arrivato a Bibbiena (ho saputo che la mostra era aperta anche il pomeriggio, per fortuna!!!!) e ho ammirato le foto e con esse tutto l’enorme lavoro organizzativo da voi svolto, direi in maniera impeccabile. Passeggiando per la meravigliosa Bibbiena non ho potuto far altro che essere orgoglioso di essere Italiano. Al di là delle foto, è stato bellissimo vedere come abbiamo fissato i momenti di quelle due giornate, dalla caffettiera che “borbotta” la mattina, a momenti di grande gioia come la nascita, al mondo del lavoro e della quotidianità più pura. Ringrazio tutti Voi per avere organizzato un Evento di questa portata che resterà sicuramente nella storia, non soltanto della fotografia.
E’ un’immensa soddisfazione poter lasciare una mia impronta con due immagini (di cui una è stata fatta una cartolina).
Grazie a tutti.
Un saluto a Cristina Paglionico, alla quale stamattina ho avutu il piacere di stringere la mano.

Stefano Ricci

___

Sono quasi le 2 e sono a casa dopo la grande festa. Non ero fra gli autori selezionati, ma, come per le due giornate di scatti, dico con piacere e con un pizzico di orgoglio “io c’ero!”. Grazie, davvero di cuore, agli organizzatori, allo staff, ai volontari, a tutti quelli che hanno reso possibile questa bellissima festa. Arrivederci alla prossima occasione.

Filippo. Soliera (Modena)

___

Complimenti a tutti gli organizzatori per le bellissime installazioni e per la per la perfetta organizzazione della cerimonia inaugurale.
Complimenti a tutti i Fotografi per gli stupendi scatti che hanno regalato all’Italia intera.
Per me, una soddisfazione indescrivibile avere avuto la possibilità di contribuire a questo Grande Progetto con tre immagini personali.
Una testimonianza del nostro “orgoglio italiano” che rimarrà nel tempo.
Grazie a tutti di cuore.

Daniele Franceschini

___

Sto ancora cercando di metabolizzare l’enorme emozione che mi avete procurato con questo evento splendidamente organizzato. Due momenti in particolare mi hanno colpito nel profondo: la tromba che intona il “silenzio” , il pensiero e cuore non potevano che andare ai nostri ragazzi che per l’Italia hanno dato la vita, e l’inno nazionale cantato da tutti i partecipanti. Grazie per aver sottolineato, se ancora c’e ne fosse bisogno, che l’Italia la fanno gli italiani….. E oggi a Bibbiena abbiamo fatto l’Italia.

Alessandro Arnaboldi

___

C’ero anch’io e devo dire che è stata una grande cosa!
quantità, ma soprattutto qualità, una mostra significativa che bisognerebbe far circolare in altre sedi
sinceri complimenti a tutti, una squadra imponente ed efficiente che ha saputo gestire una situazione molto articolata in maniera, oserei dire, perfetta
grazie a tutti per la bella giornata, non mi avete fatto sentire la fatica della lunga giornata.

Roberto Rognoni

___

Anch’io ho avuto il piacere di essere presente all’inaugurazione e relativa mostra: una splendida giornata caratterizzata da un crescendo di emozioni, da quelle suscitate dalla immagini ricche di significati, alle musiche a sfondo patriottico, agli occhi lucidi degli organizzatori, agli effetti speciali tricolori….Un clima di esaltazione che si è autoalimentato direi quasi una sorta di “delirio fotografico” in cui per due giorni in quel di Bibbiena la cosa più normale era quella di fotografare e farsi fotografare.
Grazie davvero agli organizzatori e a tutti i fotografi che hanno creduto in questo progetto: è stato bello essere parte di questa “passione” che ha legato tutta l’Italia nel nome della fotografia e del dell’amor di Patria.

Cinzia Buoro

___

Concordo, la festa è stata bellissima, complimenti a tutti i volontari, gli organizzatori, i progettisti e uno in particolare a Roberto che ha saputo coinvolgere tutta Bibbiena!
Orgogliosi di essere italiani? sempre! ma anche di essere da 40 anni nella FIAF, di aver contribuito a farla grande.
La Fotografia con la F maiuscola parlerà di noi, e conserverà uno spaccato di questi anni grazie a noi!
Grazie Presidenti, Donatella ed io vi siamo riconoscenti

Maria Elena Piazza

___

Vorrei semplicemente unirmi al coro di chi mi ha preceduto nei commenti per dare la mia testimonianza sulla partecipazione a questo grande evento tenutosi in quel di Bibbiena dove ho potuto condividere con tanti amici fotografi ad una giornata di vera passione Nazionale. I miei complimenti a tutti gli organizzatori, che ho potuto conoscere personalmente, per aver gestito splendidamente un grande evento, unico nel suo genere, con grande stile.

Giuseppe Farcomeni

___

Veramente una festa bellissima, sono stata molto felice di essere presente. Veramente complimenti ed un grande Grazie a tutti gli organizzatori.

ChiaraBurzigotti

___

E’ stata davvero una giornata particolare, ricca di emozioni e di momenti indimenticabili; un lunghissimo pomeriggio trascorso lungo le vie di Bibbiena ad ammirare tutte le numerose installazioni oltre alle mostre tematiche di gran rilievo.Beh ricordare così i 150 anni della nostra unità italiana credo sia stato davvero un modo molto onorevole. La fotografia è stata capace di mostrare in modo ineccepibile quello che siamo riusciti a compiere in questo secolo e mezzo come popolo e quante cose ci uniscano dal nord fino al sud più estremo.
Un plauso agli organizzatori tutti che hanno permesso che questa “Giornata Italiana” sia stata veramente fantastica!

Dario Mariantoni

___

Dedicato a Roberto Rossi:

Largo al factotum della città
Largo!
La la la la la la la la la la!
Presto a bottega che l’alba è già .
Presto!
La la la la la la la la la la!
Ah, che bel vivere,
che bel piacere
che bel piacere
per un “vicepresidente”
di qualità
di qualità !
Ah, bravo Figaro!
Bravo, bravissimo;
Bravo!
La la la la la la la la la la!
Fortunatissimo
per verità !
Bravo!
La la la la la la la la la la!
Fortunatissimo per verità
Fortunatissimo per verità
La la la la
La la la la la la la la
la la la la la la la la!
Pronto a far tutto
la notte e il giorno
sempre d’intorno
in giro sta.
Vita più nobile
per un “vicepresidente”
vita più nobile
no, non si dà .
La la la la
La la la la la la la la la
la la la la la la la la la!
foto e pannelli,
chiodi e martelli,
al mio comando
tutto qui sta.
foto e pannelli,
chiodi e martelli,
al mio comando
tutto qui sta.
V’è la risorsa
poi del mestiere
con la donnetta…
col cavaliere…
con la donnetta…
trallalallero
e col cavaliere
trallallallà la la la la!
Ah, che bel vivere,
che bel piacere
che bel piacere
per un “vicepresidente”
di qualità
di qualità !
Tutti mi chiedono,
tutti mi vogliono,
donne, ragazzi,
vecchi, fanciulle:
Qua la parrucca
Presto la barba
Qua la sanguigna
Presto il biglietto
Tutti mi chiedono,
tutti mi vogliono,
tutti mi vogliono,
tutti mi vogliono,
Qua la parrucca
Presto la barba
Qua la sanguigna
Presto il biglietto
Figaro, Figaro
Figaro, Figaro
Figaro, Figaro
Figaro, Figaro
Figaro
Ahimè, ahimè, che furia!
Ahimè, che folla!
Uno alla volta,
per carità ,
per carità ,
per carità ,
Uno alla volta,
uno alla volta,
uno alla volta,
per carità !
Figaro
Son qua!
Figaro
Son qua!
Figaro qua,
Figaro la
Figaro qua,
Figaro la
Figaro su,
Figaro giù
Figaro su,
Figaro giù
Pronto prontissimo
Son come il fulmine,
sono il factotum
della città
della città
della città
della città
della città !
Ah, bravo Figaro
bravo, bravissimo
Ah, bravo Figaro
bravo, bravissimo
Fortunatissimo
Fortunatissimo
Fortunatissimo
per verità !
Ah, bravo Figaro
bravo, bravissimo
Ah, bravo Figaro
bravo, bravissimo
Fortunatissimo
Fortunatissimo
Fortunatissimo
per verità !
Sono il factotum
della città
Sono il factotum
della città
della città
della città
della città !
della città !

Andrea Angelini

___

MA CHE BELLA FESTA! LA FESTA DELLA NOSTRA ITALIA, LA FESTA DI NOI ITALIANI, DI TUTTI COLORO CHE CREDONO NELLA CIVILTA’,NELLA SOLIDARIETA’,NEL DARE QUALCOSA SENZA CHIEDERE NIENTE IN CAMBIO.
CHE BELLO ESSERCI STATI!
A TUTTI COLORO CHE HANNO “SCATTATO”, A TUTTI COLORO CHE HANNO SELEZIONATO, A CHI HA ALLESTITO CON “PASSIONE” GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE.

Fabio e Lucia Mariani

___

Il racconto fotografico della giornata passata lì a Bibbiena il 24/9 u.s. è sul nostro BLOG:
http://www.luceradente.it/forum/wordpress_it_IT_271/?p=10543

Complimenti sinceri a tutta l’organizzazione; è stata la prima volta a Bibbiena per me, Passione Italia me ne ha dato l’occasione e…. ne è valsa la pena!!
Un salutone a tutti!

Paolo Scrimitore

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>