Pages Menu
Categories Menu

4° RosignanoFotoFestival

RFF-LOGO-2015

ROSIGNANO FOTO FESTIVAL
4^ EDIZIONE

17 aprile – 3 maggio 2015
CASTIGLIONCELLO (LI)

Ancora oggi assistiamo alla continua formazione di collettivi fotografici, unione di fotografi la cui personale visione è condivisa in un unico proposito per dar vita a lavori e progetti di gruppo. Un fenomeno questo che si sta estendendo ed affermando con l’avvento del web e dei social network.

Rosignano Foto Festival alla sua quarta edizione indaga ancora le possibili articolazioni di questa particolare modalità espressiva: quello che si evidenzia è un caleidoscopico mondo la cui ricchezza è data proprio dalla condivisione delle idee, dalla collaborazione progettuale e dall’apporto che più visioni possono dare ad un unico progetto fotografico.
Quattro i collettivi fotografici chiamati ad esporre: Aifan, Daily Image, RaubenProject e TerraProject ai quali si affiancherà Francesco Francaviglia con “Le Donne del digiuno”, vincitore dell’ultima edizione di Portfolio Italia. Completerà le mostre il Progetto Fotografico Collettivo – Spazio Tonki – “Infiniti Sguardi”.

Rosignano Foto Festival aprirà quest’anno la 12^ Edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore con letture di portfolio fotografico condotte da Steve Bisson [Curatore], Maurizio G.De Bonis [Critico Fotografico e Cinematografico, Direttore di Cultframe – Arti Visive], Roberto Evangelisti [Insegnante di Fotografia], Gigliola Foschi [Storica dell’Arte e della Fotografia], Enrico Genovesi [Fotografo] Massimo Mazzoli [Direttore Dipartimento WEB della FIAF], Fulvio Merlak [Presidente Onorario FIAF], Stefano Parrini [Fotografo].

Tra gli eventi proposti la conferenza curata da M. G. De Bonis, con la presentazione del lavoro fotografico a ”più sguardi” di Alfredo Covino, Pietro D’Agostino, Pietro Guglielmino, Orith Youdovich: “Quattro cose che so di lei ”; la presentazione del libro fotografico “Soglie” di Dario Apostoli della Collana “ Quaderni di Gente di Fotografia” – Polyrama Edizioni, a cura della fotografa e redattrice Antonella Monzoni alla presenza dell’autore stesso e la presentazione del libro fotografico “Contemporanea” di Giovanni Presutti, Oscar Riera Ojeda Publishers, a cura dell’autore stesso.

Il festival promuove anche interessanti workshop fotografici e seminari che saranno tenuti da esperti fotografi, aperti a quanti intendono apprendere o approfondire particolari aspetti della fotografia: “Streetphotography”: il linguaggio e le tecniche di Street Photography; “Reportage”: guida allo studio ed all’esercizio della struttura narrativa del reportage; “Tecniche di Produzione fotografica” finalizzata alla stampa FineArt; “Fotografia Pinhole”, tecniche di ripresa con l’uso di apparecchi fotografici a foro stenopeico; “Antiche Tecniche di Stampa Fotografica”, la gomma bicromatata; “La Fotografia Documentaria”, Lettura del Territorio.

Info:
www.fabbricaimmagini.it
info@fabbricaimmagini.it
tel. 333.7578873
www.facebook.com/rosignanofotofestival