Pages Menu
Categories Menu

Prima Tappa 2020 online

Risultati del «20° Spazio Portfolio» prima delle dieci Selezioni aderenti a «Portfolio Italia 2020 – Gran Premio Fujifilm»

Il «20° Spazio Portfolio» si è svolto, per la prima volta nella storia delle diciassette edizioni di “Portfolio Italia”, in una versione online, svolta nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio 2020. Agli Incontri hanno partecipato 122 Autori con 122 Opere. Sono state effettuate 240 letture. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Enrico Genovesi, Attilio Lauria, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak, Vittorio Scheni, Chiara Spat e Isabella Tholozan, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a «Journey to the Lowlands» di Valeria SACCHETTI di Carpi (Modena)
(Portfolio composto da 25 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2013 e il 2020)
con la seguente motivazione:
«Con un percorso traversale nei luoghi di origine, scovandola all’interno di un territorio rurale apparentemente privo di caratteristiche peculiari, l’opera pone in luce un’umanità unica, straordinaria, al tempo stesso vera nella sua quotidiana semplicità. Un linguaggio poeticamente coerente armonizza gli incontri riunendo le singole entità in un canto corale.»

Valeria Sacchetti - Journey to the Lowlands - 03

 

Journey-to-the-Lowlands-Valeria-Sacchetti2° Premio a «UPnea» di Uliana PIRO di Perugia
(Portfolio composto da 26 immagini a Colori realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Un progetto/diario, narrazione in diretta del periodo della quarantena, nel quale l’autrice ci fa avvicinare al suo vissuto non semplice, sospeso tra la solitudine e una patologia cronica. Con un linguaggio che unisce immagini, parole e segni grafici, riuscendo a darci un racconto genuino e accorato, personale e poco mediatico dei mesi vissuti rinchiusa.»

Uliana Piro - UPnea - 01

UPnea-Uliana-Piro